Home / news / News Isola del Giglio / Annuncio di petizione: risponde il Direttore di Distretto sanitario
direttore guardia medica turistica prestazioni asl ausl coronavirus sms visite caldo telemedicina assistenza celiachia cure sanità guardia medica 118 azienda usl toscana sudest isola del giglio giglionews

Annuncio di petizione: risponde il Direttore di Distretto sanitario

Annuncio di petizione: risponde il Direttore di Distretto sanitario

Con una nota indirizzata al Sindaco del Comune di Isola del Giglio ed al medico di Medicina Generale dell’isola, la Dott.ssa Roberta Caldesi, Direttore Zona Distretto Colline dell’Albegna dell’Azienda Usl Toscana Sud Est, replica all’annuncio di petizione diffuso ieri in forma anonima da alcuni cittadini.

“Abbiamo ricevuto – scrive il Direttore – una mail senza alcuna firma di riconoscimento. Il che equivale ad una lettera anonima che peraltro non ha proprio senso, soprattutto in questa epoca di Covid in cui ci sono stati ritardi nei lavori e ci sono disposizioni sanitarie precise”.

La replica della Dott.ssa Caldesi prosegue poi con una risposta puntuale ad ogni quesito sollevato nell’annuncio di petizione:

“1) Giglio Castello: i lavori, causa Covid, furono sospesi. Il direttore lavori mi ha telefonato e confermato che ha tutti i documenti per l’agibilità e domani è pronta. Questo significa che possiamo riprendere le attività. Lunedì prossimo mattina arriva una parte dell’arredo per la guardia medica e abbiamo sollecitato per l’ennesima volta (ma sempre il COVID produce ritardi) il resto degli arredi. Comunque da martedì della prossima settimana posso disporre di ricominciare almeno con un ambulatorio e la guardia medica.

2) Guardia Turistica: Quest’anno non si accede in modo diretto all’ambulatorio ma solo su appuntamento (sempre per  il covid) e le prestazioni di prescrizione di farmaci è fattibile da remoto quindi senza bisogno di recarsi in ambulatorio.
I numeri di prestazioni fanno ritenere l’orario congruo con le esigenze (Prestazioni Giglio 2019: Luglio:126 prestazioni ambulatoriali e 5 domiciliari; Agosto: 123 prestazioni ambulatoriali e 4 domiciliari. Naturalmente i numeri sono da intendere sommando le sedi di erogazione) La Guardia turistica non è un servizio di emergenza ma di continuità con la medicina generale (come la guardia medica).
Nei mesi di Luglio e Agosto al Giglio sono presenti:
-1 MMG (che può assistere i turisti con modalità di visita occasionale).
-1 medico di continuità assistenziale (guardia medica) che può assistere anche i turisti.
-Postazione H/24 di 118 con medico per emergenze.
-1 medico di Guardia turistica.

3) Telemedicina: Estar e le tecnologie sanitarie stanno predisponendo il trasferimento del robottino di nuovo al Giglio. Stanno approntando i dovuti collaudi in partenza e poi quello in arrivo. Siccome è in comodato fino ad ottobre. richiediamo le procedure affinché si trovi per quella data una soluzione definitiva (d’altronde che fosse sperimentale lo sapevamo tutti e quindi ora la cosa importante è renderlo stabile)

4) I servizi sull’isola: poiché il COVID ha cambiato notevolmente il comportamento organizzativo nelle strutture sanitaria, scanso equivoci, nulla sarà come prima: mascherine, sanificazioni, distanziamento, precauzioni, appuntamenti sono praticamente diventati la regola. Stiamo affrontando come organizzare il resto dei servizi visto che ogni professionista si dovrà fare il check point funzionalmente alla propria attività non avendo personale da dedicare ai check point.

Comunque la situazione – conclude il Direttore – non è solo del Giglio ma di tutti i distretti più piccoli e stiamo affrontando la questione in modo da ripartire in sicurezza nel più breve tempo possibile.”

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

servizi sanitari sede distrettuale distretto guardia medica sanità ambulatorio isola del giglio castello giglionews

Ambulatorio del Castello ed altro …

AMBULATORIO DEL CASTELLO ED ALTRO … Le cose dovrebbero migliorare con il tempo e invece …

Lascia un commento