La risposta della Lega isolana fa sorridere anche noi e dobbiamo fare i complimenti per il modo, molto scopiazzato dalla grande “mamma” Lega di fare politica che la vuole porre come il “nuovo che avanza”, anche se le facce sono sempre le stesse, sia localmente che nazionalmente.
Il nostro modo di rispondere si è basato esclusivamente sull’ ironia nella forma (ma non nel contenuto) e non sappiamo se ciò sia obsoleto oppure no.

La Lega stessa si “scorda” che per quanto essa non sia verticistica, ovvero ognuno fa come gli pare, è comunque un partito di Governo e sulla questione della AMP, dipende tutto dal Governo ...

Il PD di isola del Giglio, da poco costituito, ritiene che una questione come la AMP riguarda “eccome” anche esso. Caso mai, dopo tanto monopolio dei media da parte degli ultra contrari alla AMP, che per mesi e mesi hanno terrorizzato tutto e tutti, pensiamo che la nostra “intromissione” sia probabilmente “scomoda” per qualcuno.
Sicuri che il confronto sia sempre positivo continueremo ad intervenire sulla questione puntualizzando ciò che per molto tempo è stato erroneamente (anche per colpa nostra) tralasciato.

Ci preme sottolineare che quanto da noi affermato non è tratto da articoli, che in abbondanza si possono trovare già pronti su tutta la rete Internet, che ogni volta dicono di tutto e di più, soprattutto in funzione delle diverse campagne elettorali. Lo ribadiamo, la politica si fa anche a parole, ma le leggi e gli enti vanno avanti con gli atti ... Attenzione alla differenza!
Vedi la storia del Piano del Parco (e non aggiungiamo altro).

Lasciando quindi perdere la polemica in senso stretto, come già detto ci interessa impegnarci sugli argomenti concreti, visto che la posizione nostra, coincidente con quella del Comune, ha portato una seria attenzione sulle emergenze ambientali del mare, tanto che oggi, anche se ognuno a modo suo, vorrebbero tutti attuare sistemi di protezione. Magari la Lega vorrebbe decentrare il potere fino alla gestione “rionale”, ma su questo si può ragionare, se il fine è quello giusto.

In ogni caso ormai sull’ argomento AMP dobbiamo sforzarci di lavorare sui punti comuni e non più sulle divergenze in quanto tutti stiamo convergendo sulla necessità di tutelare il mare. Registriamo per tanto, con piacere, le aperture in campo di tutela del mare e dichiariamo la nostra Segreteria disposta a lavorare non appena l’ estate terminerà.

Quello che auspichiamo è che anche altri temi di vitale importanza per la nostra isola siano all’ attenzione di tutti i partiti e le forze politiche e che le energie di cui c’è tanto bisogno non si limitino al solito tormentone “raccattavoti”.

Il tipico esempio di “mala” politica lo abbiamo proprio visto collegato alla questione AMP. Durante l’ inverno molte forze politiche hanno “cavalcato l’ onda” delle proteste, soprattutto appoggiando le pescherie industriali che dalla AMP sarebbero state bandite (settore già ampiamente in difficoltà). L’ AMP doveva essere il nemico da abbattere, ma poi il motivo vero, reale, concreto per il quale i pescherecci non sono usciti a pesca per molti giorni (in tutta Italia) è stato il caro gasolio.
Tutto l’ inverno contro l’ amp (che non c’è e forse mai ci sarà) e poi si è stati messi in ginocchio dal petrolio!!!!
E allora, la politica innovativa che tanto sbraitava a fianco dei pescatori dove era? Come li ha tutelati dai problemi concreti se ha distratto l’ attenzione verso qualcosa di ancora molo evanescente?
Invece di preoccuparsi in anticipo delle misure da attuare per mitigare un problema concreto ha preferito cavalcare l’ ondata di proteste durante i mesi invernali per soddisfare le esigenze elettorali di questo o quel posto.

Ecco, se questo è il modo innovativo di fare politica a noi non interessa, lo lasciamo volentieri ad altri. Preferiamo, a volte, essere noiosi o ritenuti anche obsoleti, ma affidabili nell’ inquadrare le problematiche e soprattutto non farne problemi di elezioni o poltrone.

All’ orizzonte si pone un grave e grande problema, quale quello dei trasporti marittimi che occorre prendere subito sul serio prima che la frittata sia fatta. Presto daremo conto anche di questo perché a mare stanno avvenendo strane “manovre”, sia globalmente che localmente…. (segue alla prossima puntata)….

SEGRETERIA PARTITO DEMOCRATICO ISOLA DEL GIGLIO