In un clima di massima collaborazione, presentati tre emendamenti al dl 112/08. I delegati della Federazione hanno anche proposto ai senatori una serie di visite conoscitive nei parchi

La Commissione Ambiente del Senato ha ricevuto, questa mattina, per la prevista audizione, una delegazione della Federparchi. Hanno partecipato Matteo Fusilli, presidente dell'associazione, Ippolito Ostellino e Nino Martino, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Aidap (Associazione dei direttori e funzionari delle aree protette), Giuseppe Rossi, presidente del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, ed Enzo Incontro, direttore dell'area marina protetta siracusana del Plemmirio. Nel corso dell'audizione, a cui era presente anche la dottoressa Paola Lucarelli, vice capo di Gabinetto del Ministro dell'Ambiente, i rappresentanti delle Aree protette hanno ribadito la piena disponibilità a collaborare con le istituzioni al processo di semplificazione delle norme di gestione dei parchi naturali, con l'obiettivo, al quale l'associazione sta da tempo dedicando attenzione e proposte, di individuare un sistema di regole più efficace e moderno, oltre che maggiormente adeguato alle esigenze delle Aree protette, delle amministrazioni e degli altri attori sociali ed economici che operano sul territorio dei parchi.

La Federparchi ha inoltre presentato alla Commissione tre proposte di emendamento agli articoli 46, 66 e 74 del decreto legge 112/2008, attualmente in fase di conversione in legge. Alle aree marine protette, in particolare, è dedicato il terzo emendamento, teso a scongiurare la paralisi degli Enti, che prevede l'aggiunta all'articolo 46 del seguente comma: "Per gli enti gestori delle aree marine protette, nelle more dell'approvazione delle apposite dotazioni organiche, è autorizzata la proroga dei contratti di lavoro flessibile ovvero a tempo determinato ivi compresi quelli di direzione operanti alla data del 30 maggio 2008". Il presidente e i membri della Commissione hanno preso atto delle istanze del mondo dei parchi e hanno garantito di tenerne conto nella formulazione del parere della Commissione stessa sulla legge in corso di definitiva approvazione.

Nell'ottica di consentire ai decisori politici di sperimentare di persona l'eccellenza e l'efficacia del lavoro condotto dagli Enti parco e di toccare con mano gli straordinari risultati ottenuti dalle Aree protette nella gestione di territori spesso marginali, pur se di grande pregio ambientale e culturale, il presidente Matteo Fusilli ha proposto alla Commissione l'organizzazione di una serie di visite conoscitive all'interno dei parchi. La proposta è stata accolta favorevolmente dal presidente della Commissione, Antonio D'Alì, per cui la programmazione delle visite inizierà al termine delle vacanze estive.