turnazioni anagrafe conferenza ormeggi porto concessioni giudici popolari suolo pubblico rifiuti tari bando idee limitazione sbarco pacchetto scuola raccolta rifiuti impatto zero comune isola del giglio consiglio comunale giglionews
Amministrazione e Associazioni: nuove sfide per l'isola

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto


Il sindaco Sergio Ortelli ha incontrato la Pro Loco e l’associazione San Rocco
AMMINISTRAZIONE COMUNALE E ASSOCIAZIONI INSIEME PER LE NUOVE SFIDE DEL FUTURO DELL’ISOLA
Sarà reintrodotta la conferenza sul turismo per la pianificazione e il coordinamento delle iniziative

comune isola del giglio associazioni pro loco e san rocco«È stata una intensa giornata di incontri e di confronti quella che venerdì scorso abbiamo fatto con la Pro Loco, nella mattinata, e la San Rocco, nel tardo pomeriggio. Sono emerse alcune criticità ma anche molti punti in comune su cui lavorare come Amministrazione Comunale e come associazioni. Sono convinto che questo è lo spirito giusto con cui tutti insieme dobbiamo affrontare le sfide del futuro che ci attendono soprattutto in momenti particolari come questi».  Così il Sindaco di Isola del Giglio, Sergio Ortelli, a conclusione dei due incontri con i direttivi della Pro Loco, guidati da Angelo Milano e della associazione San Rocco di Giglio Campese, guidata da Cosimo Pini.

Nel corso dell’incontro della mattina con la Pro Loco, il primo faccia a faccia ufficiale dopo il rinnovo dei vertici, è stato anche l’occasione per presentare all’Amministrazione Comunale il programma triennale 2014/2016 che prevede alcune priorità e molti punti da sviluppare nel settore della promozione e dell’accoglienza turistica. È stato proposto, in questa sede, di reintrodurre la Conferenza sul turismo con un primo appuntamento da tenersi nei primi mesi del 2014 per la pianificazione e il coordinamento delle iniziative. Altrettanto costruttivo l’incontro pomeridiano con il direttivo della associazione San Rocco, durante il quale sono state individuate alcune problematiche presenti nel centro abitato di Campese e individuati alcuni percorsi da compiere e risolvere in tempi rapidi.

Le priorità rimangono i collegamenti terrestri con il resto dell’isola, in particolare con Giglio Porto, e l’esigenza di riaprire rapidamente un confronto con l’azienda del TPL Tiemme SpA. Altri punti discussi lo stato dell’arte del cantiere della palestra e dei bagni pubblici, la gestione del campo sportivo e alcune piccole soluzioni per un arredo urbano nel senso dell’accoglienza  e più invitante per gli ospiti durante i mesi estivi.