logo comune isola del giglio giglionews
Bando per promuovere la lettura sul territorio comunale: la graduatoria

Graduatoria finale - Avviso pubblico comunale per l'erogazione dei contributi per lo sviluppo e il sostegno di iniziative finalizzate a promuovere la lettura sul territorio comunale

L'Amministrazione comunale informa che nell'apposita sezione del sito istituzionale comunale è stata pubblicata la graduatoria per il bando in oggetto.

La pubblicazione del bando ha generato molto "fermento" tra le associazioni isolane, che sono state chiamate ad un esercizio di collaborazione per rispondere al bando, tanto che sono pervenuto due domande diverse, entrambe sostenute da più associazioni: una domanda è stata inviata dal Circolo Culturale Gigliese (capofila), Associazione Bibliotechina ODV e Associazione Culturale Giglio Tribù, l'altra è stata inviata dalla Compagnia dei Cosi (capofila) e dall'Associazione Hey There! I'm using theater.

Sulla base dei criteri di valutazione approvati dalla Giunta Comunale, la Commissione di valutazione ha scelto la proposta a più alto contenuto innovativo, presentata dalla Compagnia dei Cosi.

Il progetto, che si dovrà concludere entro novembre 2024, prevede le seguenti attività principali:

  1. allestimento di una “BiblioApe50”, da utilizzare come "libreria itinerante" e a cui associare eventi di sostegno alla lettura, che saranno svolti con l'aiuto di altre associazioni isolane (Circolo Culturale Gigliese e Associazione Bibliotechina ODV)

  2. progetto “Ti porto una storia” di lettura a domicilio: possibilità di prenotare una lettura "on demand" per attenuare i disagi dovuti all'isolamento e alla mancanza di contatti umani, che spesso finiscono per emarginare alcune categorie deboli, come gli anziani o gli immigrati con difficoltà nella lingua

  3. progetto di lettura itinerante "Eusebia. Una storia di donna e terra", in cui verrà narrata una "leggenda" isolana, in modo da generare curiosità e interesse verso il passato dell'isola, che da passato prossimo si sta perdendo e si sta trasformando in passato remoto, con rischio di diventare "trapassato", nel senso letterale del termine.

L'Amministrazione ringrazia tutte le associazioni che hanno partecipato il bando, auspicando che sia l'esercizio fatto che le singole iniziative previste nei progetti presentati possano essere di ausilio per futuri bandi, anche regionali o di fondazioni, pubbliche o private, che ogni anno vengono pubblicati.

Ringrazio anche gli uffici comunali, in particolare il Segretario Comunale Simone Cucinotta, il responsabile dell'Area Amministrativa Aldo Bartoletti e Francesca Agostini, che si sono messi a disposizione dell'amministrazione per lo sviluppo di questa modalità di elargizione dei contributi, nuova per l'isola sebbene abbastanza comune sulla terraferma.

Gli ultimi anni sembrano dimostrare che se impariamo tutti a fare le domande, anche se all'apparenza complicate, spesso i contributi arrivano.

Luca Mibelli