agevolazioni sindaco sergio ortelli isola del giglio giglionews
Campagna vaccinale: il Sindaco risponde alla Minoranza

Comune di Isola del Giglio
Medaglia d’Oro al Merito Civile
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

PEC n. 4398 del 19 maggio 2021

Egregio Consigliere
COSSU Guido

Egregio Consigliere
SCHIAFFINO Armando

OGGETTO: Interrogazione con risposta scritta ai sensi dell’art. 13 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Campagna vaccinale anti Covid. Risposta ad interrogazione.

Gentilissimi signori Consiglieri,
in data 19 aprile 2021 riscontro l’interrogazione in oggetto (vedi interrogazione) tesa a chiarire la situazione della campagna vaccinale anti Covid all'Isola del Giglio.

Faccio intanto una doverosa premessa affermando, senza ombra di dubbio (contrariamente a quanto le SS.VV. hanno sollevato), che la vaccinazione massiva dei cittadini del Comune di Isola del Giglio non è un’ipotesi (né opinabile) ma un concreto Piano Vaccinale per le Isole Minori di cui se ne sta occupando la struttura commissariale del Gen. Figliuolo assieme al Dipartimento di Protezione Civile le cui interlocuzioni, sia direttamente che attraverso la nostra associazione ANCIM, vanno avanti da mesi affinché si concretizzi questa importante azione di copertura sanitaria dei nostri territori insulari. Territori che sono riconosciuti come “svantaggiati” dal punto di vista sanitario perché privi di un presidio sanitario adeguato e quindi più esposti al rischio epidemiologico.

La programmazione delle vaccinazioni massive prevista per le giornate di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 maggio, é la prova concreta di quanto sostengo da tempo.

La copertura vaccinale non è finalizzata ai soli scopi economici (che ricordo essere stati evocati dallo stesso consigliere Schiaffino nell’ambito dello screening di popolazione effettuato lo scorso anno) ma direttamente correlata con gli obiettivi prioritari della tutela della salute dei cittadini delle isole che vivono una realtà sanitaria più fragile rispetto al continente.

A proposito di numeri sui progressi della vaccinazione ricordo ai signori consiglieri che i cittadini over 80, a meno di poche seconde dosi ancora da somministrare, beneficiano già di una copertura vaccinale completa alla quale andranno ad aggiungersi le somministrazioni previste per questo prossimo fine settimana. Non fa parte invece delle mie personali convinzioni parlare di “immunità di gregge” perché si tratta di un concetto che ha molti lati di incertezza ma è palese che la vaccinazione massiva delle nostre due isole darà una maggiore copertura alla diffusione del contagio.

Infine, per quanto concerne il cosiddetto hub vaccinale (ovvero un sito per la vaccinazione in loco), nel corso della riunione del 29 aprile con ASL e Misericordia, alla quale ha aderito anche il consigliere di minoranza Armando Schiaffino, sono stati evidenziate alcune problematiche che sono al vaglio della Direzione sanitaria ma non ho dubbi che presto si procederà alla sottoscrizione della convezione per rendere indipendente il sistema delle vaccinazioni in loco.

Tanto si risponde per dovere d'ufficio.

Cordiali saluti.

IL SINDACO
Sergio Ortelli