logo progetto giglio minoranza isola del giglio giglionews
Decreto fonti rinnovabili: la Minoranza interroga

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE
“PROGETTO GIGLIO”

Egregio Sig. Sergio Ortelli
Sindaco Isola del Giglio

Egregio Dott. Giampiero Sammuri
Presidente Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Egregio Dott. Roberto Cingolani
Ministro per la transizione ecologica

OGGETTO: decreto del Ministro dello sviluppo economico del 14 febbraio 2017.

Premesso che, in estrema sintesi, il contenimento delle immissioni in atmosfera di sostanze climalteranti sia preciso e ormai imprescindibile dovere di ogni cittadino del pianeta e che tale tipo di preoccupazione dovrebbe maggiormente incontrare la sensibilità degli Enti preposti all'amministrazione dei territori di particolare pregio ambientale o addirittura preposti alla tutela e alla conservazione, come i Parchi Nazionali.

Sottolineato che lo IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), massimo organismo mondiale per i parchi e le riserve naturali ha di recente inserito il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano nella prestigiosa Green List; che tale ambito riconoscimento non risiede unicamente in una gratificazione per le competenze o per le capacità di un Parco di gestire il proprio territorio, ma ha risvolti molto importanti per le politiche di sostenibilità a livello globale.

Considerato quanto espressamente previsto dal decreto del Ministro dello sviluppo economico, del 14 febbraio 2017, che prevedeva la progressiva riduzione della produzione elettrica annua convenzionale a favore di fonti rinnovabili.

Considerati, inoltre, tutti i protocolli di intesa in tema di fonti energetiche rinnovabili sottoscritti dal Comune di Isola del Giglio, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e altri enti dal 2015 ad oggi

saremmo grati ai soggetti in indirizzo se potessero formalmente informarci e informare i cittadini di

QUANTI KW DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI SIANO STATE AD OGGI CONCRETAMENTE PRODOTTE E DISTRIBUITE NEI TERRRITORI DELLE ISOLE DEL GIGLIO E DI GIANNUTRI.

Preme inoltre sottolineare che il Segretariato Energia pulita per le isole della Unione Europea, che favorisce il loro percorso verso l'autosufficienza energetica e la sostenibilità ambientale e sociale, per offrire sostegno alle piccole isole europee nella loro transizione verso l'energia pulita, il 29 marzo scorso, aveva pubblicato un invito a presentare candidature per un nuovo bando di assistenza tecnica. Le isole sono state invitate a utilizzare uno strumento di autovalutazione per meglio definire il tipo di supporto tecnico necessario per adattarsi a qualsiasi fase della transizione energetica in svolgimento, dalla formulazione di piani strategici, sull'integrazione della rete, all'analisi normativa, alla ricerca di finanziamenti per progetti concreti. Il termine per la presentazione delle domande era il 4 maggio 2021.

Saremmo quindi grati ai soggetti in indirizzo se volessero informarci e informare i cittadini su quali amministrazioni comunali dell'arcipelago toscano abbiano aderito.

Infine, rivolgendoci al Sindaco, visto che non soffriamo di “aticofilia” (godimento della sventura altrui) facciamo presente che un secondo bando è previsto per il febbraio 2022.

I CONSIGLIERI COMUNALI
GUIDO COSSU E ARMANDO SCHIAFFINO