COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
(Provincia di Grosseto)

Il 17 marzo è stata una giornata importante per la nostra isola; il Presidente del Parco Nazionale Mario Tozzi, si è recato al Giglio per un incontro pubblico con la popolazione per affrontare i temi relativi all’ area marina protetta ed al parco nazionale più in generale.

All’ arrivo, accompagnato dagli amministratori locali, si è recato in visita all’ ufficio del parco presente sull’ isola, quindi, dalle ore 12.15 circa, fino alle 14.00 circa si è incontrato con le forze delle minoranze consiliari.

Successivamente, attorno alle 14.30 si è svolta la manifestazione pubblica che a causa (fortunata) dell’ altissimo numero di partecipanti è stata trasferita dall’ interno della sala della Rocca Pisana, alla esterna Piazza.

Come relatori hanno partecipato, oltre che alcuni amministratori locali, anche l’ Architetto Perlatti della Regione Toscana su delega dell’ Assessore Regionale Artusa ed il responsabile dell’ Area Marina Protetta delle 5 Terre che ci ha portato una importante testimonianza positiva.

Al termine degli interventi istituzionali c’ è stato l’ atteso intervento del Presidente Tozzi che ha ampiamente spiegato la situazione e le linee guida che verranno seguite nel prossimo futuro dal Parco.

In seguito vi sono stati molti interventi da parte del pubblico presente che si era opportunamente iscritto per parlare e che, tramite domande dirette, o proposte vere e proprie, ha espresso le proprie opinioni (critiche, perplessità, ma anche molte positive), mostrando punti di vista variegati, come ovvio in queste situazioni.

Il Presidente, dimostrando ampia disponibilità e continue e precise risposte alle domande poste, assieme agli intervenuti, si è intrattenuto fino a tardo pomeriggio con un pubblico al quale vanno i miei complimenti per l’ interesse dimostrato e la voglia di collaborare e trattare argomenti “intoccabili” fino a poco tempo fa. Nonostante l’ arrivo del fresco per l’ ombra che sopravanzava ed un “inconveniente” causato dalla mancanza di corrente elettrica, che non alimentava più le casse acustiche, un nutritissimo gruppo di cittadini è rimasto fino alla fine di tutti gli interventi.

Non va invece alcun commento e mai lo farò in seguito a tutti quei comportamenti che si sono posizionati per propria volontà al di fuori della normale logica di corretto dialogo; chi era presente alla riunione ha potuto verificare con i propri occhi e trarre le proprie conclusioni.

Un ringraziamento particolare, oltre che agli intervenuti, va alle forze dell’ ordine: Carabinieri, Polizia Municipale e Corpo Forestale dello Stato, per la presenza ed il supporto allo svolgimento della manifestazione.

Stefano Feri