jacopo tabolli archeologo isola del giglio giglionews
Figli del Giglio: Jacopo Tabolli, l'archeologo dei Bronzi di San Casciano

San Casciano come Riace, dall'acqua 24 statue di bronzo

8 nov 2022 - "Una scoperta che riscriverà la storia" annuncia in anteprima all'ANSA l'archeologo Jacopo Tabolli (Università per Stranieri di Siena).

Il professor Tabolli, già funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, oggi è Professore all'Università per Stranieri di Siena. Jacopo è nato a Roma, figlio di due medici che hanno fatto della loro vita la dedizione all'uomo che soffre, non alla medicina ma all'uomo. Jacopo invece dedica la sua vita all'uomo del passato.

Jacopo è legato al Giglio da sempre: suo nonno nel 1958 comprò casa e da sempre la sua famiglia, non solo d'estate ma in tutti i mesi dell'anno, ha vissuto l'isola. Oggi la quarta generazione, i suoi figli, amano venire al Giglio. Dal lato professionale ha condotto sull'isola, in forza alla Soprintendenza, importantissimi studi e ricerche archeologiche.

È un pregio per la nostra isola avere una figura importante che fa parte del mondo accademico mondiale. Onorata di conoscerti da bimbo, Jacopo, e averti visto crescere e diventare l'uomo che sei oggi.

Franca Melis