agevolazioni sindaco sergio ortelli isola del giglio giglionews
Finanziamenti a progetti strategici: il Sindaco risponde

Comune di Isola del Giglio
Medaglia d’Oro al Merito Civile
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

Spettabile
Gruppo di Minoranza 
"Progetto Giglio"

e, p.c.

Al Signor Prefetto di Grosseto

Oggetto: Interrogazione con risposta scritta. Resoconto sul lavoro svolto ed i risultati ottenuti riguardo a finanziamenti per progetti strategici e altri. Risposta scritta a interrogazione.

Al protocollo comunale n. 17071 del 14 novembre 2023 è pervenuta l’interrogazione del Gruppo di Minoranza per le argomentazioni riportate in oggetto.

Nell’ambito dei finanziamenti proposti per le isole minori, PNRR e non, l’attività progettuale del Comune è stata in questi ultimi anni molto intensa tanto che questo importante “tesoretto progettuale” ha permesso all’Amministrazione comunale di attingere ad alcuni bandi varati dallo Stato italiano.

Ultimo progetto in linea temporale riguarda la riqualificazione della piazza Gloriosa di Giglio Castello. L’istanza presentata dal Comune al Ministero del Turismo, per l’inserimento di questo importante progetto nel “Fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica”, non ha sortito l’effetto sperato tanto che siamo entrati in graduatoria ma con un punteggio che però non ha consentito il finanziamento dell’opera.

Ricordo che si tratta di un bando destinato a finanziare progetti di valorizzazione dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, classificati dall’Istituto Nazionale di Statistica come comuni a vocazione turistica, al fine di incentivare interventi innovativi di accessibilità, mobilità, rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale.

La mera entrata in graduatoria ed il mancato finanziamento non è però una sconfitta, com’è noto, ma il punto di partenza per accedere ai fondi del 2024 o, in subordine, del 2025. 
Venendo alle questioni poste nell’interrogazione, fatta questa breve premessa, si risponde come segue:

  • quanti finanziamenti sono stati ottenuti attraverso il “Fondo Investimenti per le Isole Minori”, su “progetti strategici per l’isola”?;

Il Comune di Isola del Giglio ha ottenuto un finanziamento pari a euro 1.828.040,00 (unmilioneottocentoventottomilaquaranta) tramite il Fondo triennale (2020-2022) per gli investimenti nelle Isole Minori (art. 1, comma 553, legge 27 dicembre 2019 n.160), stanziato dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie. Il finanziamento era prioritariamente destinato ai progetti immediatamente eseguibili, finalizzati allo sviluppo infrastrutturale o di riqualificazione del territorio dei comuni ricompresi nell'ambito delle Isole Minori.

L’Amministrazione, per motivi di opportunità e disponibilità progettuale, ha stabilito di finanziare e realizzare le seguenti opere:

  • GIGLIO CAMPESE - Riqualificazione della piazza principale, per un importo complessivo di euro 1.207.933,00;
  • GIGLIO CASTELLO - Riqualificazione della via di Circonvallazione e degli spazi di sosta, per un importo complessivo di euro - € 400.107,00
  • GIGLIO PORTO - Riutilizzo di un locale tecnico esistente per la realizzazione di bagni pubblici a servizio della portualità, per un importo complessivo pari a euro 220.000,00.

Le tre opere sono state completate, dal punto di vista tecnico, ad eccezione dei Servizi Igienici per la Portualità di Giglio Porto per i quali devono essere superate alcune problematiche relative all’attivazione di un’utenza elettrica che, per la zona di riferimento, non è possibile per via di una saturazione di potenza raggiunta dalla linee elettriche dell’area. 

  • quanti finanziamenti sono stati ottenuti attraverso il “Programma Isole Verdi”?

Il «Programma Isole Verdi-  PNRR per le Isole Minori non interconnesse con la rete elettrica nazionale», nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione 2 (M2-Rivoluzione verde e transizione ecologica), Componente 1 (Economia circolare e agricoltura sostenibile), Investimento 3.1 (Isole Verdi), costituisce un finanziamento assai cospicuo finalizzato al miglioramento energetico e rafforzamento, in termini ambientali, di specifiche realtà come le 19 isole minori non interconnesse alla rete elettrica nazionale.

Il fondo attribuito all’Isola del Giglio (e purtroppo non l’Isola di Giannutri) è pari a euro 6.786.666,66 (seimilionisettecentoottantaseimilaseicentosessantasei) e verrà finalizzato a specifici progetti integrati sull'efficientamento energetico e idrico, alla gestione del ciclo rifiuti, all'economia circolare, alla produzione di energia rinnovabile ed alle diverse applicazioni per gli usi finali. Nello specifico gli interventi, a suo tempo ampiamente comunicati attraverso i siti redazionali locali, sono stati così formalizzati: 

I.A - Intervento tra quelli riconducibili al contratto di servizio di igiene urbana, siglato ad esito di gara ad evidenza pubblica tra ATO Toscana Sud e SEI Toscana S.p.A., e che interessa la realizzazione di un centro di raccolta. Importo previsto euro 232.432,70

I.B – Intervento che prevede la realizzazione di un compostaggio di rifiuti domestici diffusi, da effettuarsi mediante l’acquisto di piccole compostiere domestiche e di compostiere più grandi da consegnare ai cittadini. Importo previsto euro 148.600.00.

I.C – Intervento che prevede la sostituzione integrale del sistema di raccolta isolano, basato completamente su raccolta stradale, con contenitori da 1.100 litri, passando a contenitori più piccoli, da 240 e 350 litri, ad accesso controllato; le tipologie di rifiuti interessate saranno le seguenti: organico, vetro, plastica e multimateriale, indifferenziato e carta. Nell'ambito della stessa tipologia di intervento, di cui sopra, è prevista l'installazione di due erogatori di acqua potabile, di alta qualità, in punti di pubblico accesso e un terzo erogatore che andrà a sostituire un fontanello pubblico di acqua sorgiva. L’intero importo per la tipologia è pari a euro 623.726,23

III.B – Intervento che prevede la sostituzione di 3 dei 4 moduli ad osmosi inversa (il quarto modulo è stato appena installato e fa parte della nuova tecnologia) attualmente in funzione sui dissalatori esistenti e che garantiscono l'approvvigionamento potabile dell'Isola del Giglio. Importo previsto è pari a euro 3.901.628,63.

III.C - Intervento che prevede la manutenzione straordinaria su uno dei principali centri di accumulo della risorsa idrica prodotta mediante i moduli ad osmosi dei dissalatori di cui all'intervento III.B ed in particolare il serbatoio di Giglio Castello di oltre 700 mc che rappresenta circa il 30% dell'accumulo totale. L’importo previsto è pari a euro 592.954,83

IV.A – Intervento che consiste nel progetto di riqualificazione energetica della Rocca, nell’ambito della ristrutturazione dell'edificio monumentale, adibito a museo e centro operativo istituzionale. Il secondo intervento, della stessa tipologia, prevede il rifacimento dell’intera rete della pubblica illuminazione. E’ programmata la sostituzione di apparecchi di illuminazione obsoleti con altri di nuova generazione in grado di efficientare  i consumi energetici e migliorare le performance illuminotecniche sulle strade urbane e secondarie. Previsti inoltre interventi di ammodernamento delle condutture elettriche che ad oggi presentano gravi difetti di isolamento e quindi di dispersione di energia elettrica. L’importo complessivo per la tipologia di riferimento è pari a euro 885.324,27.

V.A – Intervento che consiste nell'installazione di dispositivi meccatronici sugli attuali ancoraggi dei pontili galleggianti. Tali sistemi di recupero di energia sono adibiti alla conversione della energia cinetica, indotta dal moto ondoso sui pontili galleggianti, in corrente elettrica. Gli impianti saranno invisibili dall'esterno ed allo stesso tempo perfettamente eco-compatibili con l'ambiente marino circostante. L’importo finanziato per l’intervento sarà pari a euro 198.000,00.

V.B – Intervento che consiste nella installazione di alcuni regolatori di tensione che consentano di ottimizzare e stabilizzare la tensione nella porzione di rete ove installati al fine di evitare investimenti onerosi quali la costruzione di cabine elettriche e la sostituzione dei conduttori di linea. L’importo finanziato per l’intervento sarà pari a euro 204.000,00.

  • quanti finanziamenti sono stati ottenuti attraverso il “PNRR” che ha “previsto misure espressamente dedicate ai piccoli borghi come Giglio Castello”?.

- PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competività e cultura - Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” - Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”. Importo del finanziamento pari a euro 485.140,00.

Si tratta di un finanziamento, ottenuto dal Comune di Isola del Giglio, destinato ai musei ed ai luoghi della cultura pubblici non appartenenti al ministero della cultura. Il progetto si propone di elaborare una serie di misure necessarie ed urgenti al fine di rendere più inclusiva la fruizione, l’accessibilità e la sicurezza ovvero di rendere massima la fruibilità della Rocca Pisana, luogo museale in via di ristrutturazione, oggi interrotta ma i cui lavori riprenderanno nel 2024 considerando che, nel progetto di ristrutturazione, già è previsto di eliminare, al proprio interno, ogni forma di barriera architettonica, cognitiva e sensoriale.

Il progetto si pone l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche, sensoriali e cognitive per le quali, ad oggi, non sono stati fatti interventi significativi per rimuoverli o ridurli. L’intervento assume un’importanza anche per l’intero territorio, implementando le potenzialità di attrattiva culturale del complesso monumentale, favorendo la conoscenza diretta di un importante quanto integro esempio di vestigia della storia medievale dell’Isola del Giglio.

- PNRR M2C4 Investimento 2.2 "finanziato dall'Unione Europea nextgenerationeu". Lavori di efficientamento energetico e di adeguamento illuminotecnico della pubblica illuminazione di alcune strade nel Comune di Isola del Giglio – Decreto Ministero dell’Interno del 30/01/2020. Il Ministero ha concesso e finanziato euro 50.000 per gli interventi.

  • altri finanziamenti, anche se non richiesti

- PNRR MISSIONE 1 COMPONENTE 1 MISURA 1.7.2. CENTRI DI FACILITAZIONE DIGITALE. INDIVIDUAZIONE SPORTELLO DEDICATO.

Il Comune di Isola del Giglio ha presentato la domanda per la candidatura ed ha ottenuto il conseguente finanziamento individuando nr. 1 sportello di facilitazione sul territorio tramite la collaborazione della Confraternita di Misericordia Stella Maris in forza della convenzione per la Bottega della Salute. 

L’intervento prevede lo sviluppo di una Rete di servizi di facilitazione digitale, con l’attivazione di almeno tremila centri di facilitazione digitale di attivi sul territorio in grado di raggiungere e formare due milioni di cittadini entro il 2025, il quale ha l’obiettivo di incrementare la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali di base coinvolgendo oltre tre milioni di persone entro il 2025;

Oggetto dell’avviso è la concessione di contributi agli enti locali del territorio toscano (Comuni singoli o associati, Unioni di Comuni, Città Metropolitana di Firenze), al fine del loro coinvolgimento come soggetti sub-attuatori per il raggiungimento degli obiettivi del Progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale - Regione Toscana buona compagnia 2.0”, ed in particolare per l’attivazione di centri di facilitazione digitale dedicati ai territori. Il Comune di Isola del Giglio ha ottenuto un finanziamento pari a euro 30.000,00 (Trentamila).

- CONTRIBUTO ALLA LETTURA, fondi regionali per iniziative di sostegno alla lettura, un bando per selezionare le associazioni interessate a svolgere il progetto. La selezione si è chiusa a fine novembre e presto l’Amministrazione comunicherà a tal proposito. Per l’intervento sono stati finanziati euro 11.234,85.

In esecuzione al Decreto dirigenziale n. 168 del 07/03/2023, il Comune di Isola del Giglio, vista la Deliberazione della Giunta Municipale n. 64 del 28/07/2023, ha indetto un Avviso pubblico per disciplinare la concessione di contributi economici e per la creazione di un progetto per lo sviluppo e il sostegno di iniziative finalizzate a promuovere la lettura sul territorio comunale.

- BANDO CONTRIBUTI AGLI INVESTIMENTI PER LE IMPRESE. Fondi nazionali per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese, per le spese di investimento sostenute dalle attività economiche commerciali e artigianali operanti nel Comune di Isola del Giglio, finanziato dal Fondo per le iniziative di promozione e di attrazione degli investimenti nelle isole minori, previsto dall’articolo 1, comma 754, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 e s.m.i.   Importo a disposizione euro 121.098,00.

Altri interventi PNRR di piccola entità ma specifici dell’attività amministrativa:

schermata_pnrr141223

C’è molto altro in tema di finanziamenti ma, dovendo attenerci scrupolosamente alle domande poste, concludiamo inviando cordiali saluti.

IL SINDACO
Sergio Ortelli