rocca pisana aldobrandesca sergio giorgi tonino ansaldo poesia isola del giglio giglionews
Firmato l'accordo per la valorizzazione della Rocca Pisana

FEDERALISMO DEMANIALE CULTURALE:
Firmato Accordo di Valorizzazione per la “Rocca Pisana” di Isola del Giglio (GR)

Venerdì 9 Aprile 2021 è stato sottoscritto l’Accordo di Valorizzazione relativo alla “Rocca Pisana” di Isola del Giglio, in provincia di Grosseto, ai sensi dell’art. 112 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, D.Lgs. 42/2004 e in attuazione a quanto previsto dall’art. 5 comma 5 del D.Lgs 85/2010.

A sottoscrivere l’Accordo sono stati: Stefano Lombardi, Direttore dell’Agenzia del Demanio di Toscana e Umbria, Giorgia Muratori, Segretario regionale del Ministero della Cultura della Toscana, Andrea Muzzi, Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Siena, Grosseto e Arezzo e Sergio Ortelli, Sindaco di Isola del Giglio (GR).

L’Accordo recepisce e attua il Programma di Valorizzazione predisposto dal Comune nell’ambito del cosiddetto federalismo demaniale culturale, che prevede la possibilità di trasferimento agli Enti locali dei beni appartenenti al patrimonio pubblico culturale dello Stato.

L’Accordo, cui dovrà seguire formale atto di trasferimento a titolo gratuito, definisce le strategie e gli obiettivi di tutela e valorizzazione del bene, quali:

  • Il mantenimento, la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale che la “Rocca Pisana” ha costruito ed espresso nel corso della sua storia a partire dall’epoca della sua antica fondazione risalente all’alto medievale.

  • Il potenziamento dell’offerta culturale e della fruizione pubblica del bene, creando spazi museali dedicati all’esposizione di materiali archeologici, al tema geologico e mineralogico, alla ricchezza della biodiversità, sia terrestre sia marina, creazione di spazi da destinare a laboratori, seminari, presentazione di eventi e al ricordo delle vicende più significative che hanno coinvolto l’Isola.

Per il Comune di Isola del Giglio l’accordo costituisce l’atteso risultato di anni di lavoro sviluppato attraverso un Tavolo Operativo che ha visto le Istituzioni firmatarie condividere procedure e obiettivi di tutela e di valorizzazione dell’unico grande monumento dell’isola. Un passaggio epocale che, una volta completato il percorso di restauro, renderà fruibile il complesso monumentale, in veste di sito museale, con spazi dedicati ai numerosi reperti archeologici dell'Isola del Giglio, oggi custoditi in altri musei o in magazzini della Soprintendenza o presso privati che hanno dichiarato la disponibilità a metterli a disposizione per essere ammirati da turisti, studenti, studiosi e appassionati di archeologia.

“E' stato un lungo lavoro – afferma il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli – che si era interrotto nel periodo dell’emergenza della Costa Concordia. Abbiamo però ripreso il procedimento non appena superata la criticità legata al naufragio e siamo riusciti a portare a compimento il Tavolo di Valorizzazione. Come Sindaco sono molto soddisfatto di aver potuto mantenere una promessa, ma soprattutto un obiettivo che avevamo fissato e che finalmente abbiamo realizzato. Con l’accordo giungiamo alla conclusione dell’iter che garantirà la disponibilità della Rocca Pisana al patrimonio del Comune. Ringrazio doverosamente tutti i soggetti Istituzionali coinvolti che hanno reso possibile un traguardo quasi impensabile”.