Il Maestro Mario Brandaglia premiato al XLII Premio Firenze: riconoscimento speciale alla carriera per l'opera "Giubbe Rosse"
Il pittore e scultore toscano e gigliese Maestro Mario Brandaglia, da anni attivo nel panorama artistico regionale, ha ricevuto il Premio Speciale alla Carriera nell'ambito della XLII edizione del Premio Firenze - Sezione Arti Visive (Trentunesima Edizione). Il concorso, promosso dal Centro Culturale Firenze-Europa sotto il patrocinio del Comune, è uno dei riconoscimenti più storici e prestigiosi dedicati alla Letteratura, alla Poesia e alle Arti Visive.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella cornice solenne del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, luogo simbolo dell'arte e della cultura italiana. L'evento è stato impreziosito dalla presenza di personalità del mondo culturale e istituzionale. Il Maestro Brandaglia ha partecipato con il suo dipinto a olio "Giubbe Rosse", un omaggio all'omonimo e antico caffè letterario di Piazza della Repubblica, punto d'incontro di intellettuali, poeti e artisti fin dagli inizi del Novecento.
L'edizione di quest'anno è stata molto partecipata, con un'affluenza di circa 500 artisti, dai quali la giuria ha selezionato solo 38 finalisti. Un contesto competitivo che rende il riconoscimento ricevuto ancora più significativo.
Durante la premiazione non sono servite parole: solide strette di mano tra artista e giuria hanno sancito un momento di autentica stima reciproca, coronando il percorso artistico di una vita dedicata con passione alla ricerca, alla materia e alla forma.
Un risultato importante per l'artista e per tutta la comunità artistica fiorentina, dall'Antica Compagnia del Paiolo al Circolo degli Artisti Casa di Dante, che da anni sostengono il suo lavoro creativo. E grande è anche l'entusiasmo della piccola comunità gigliese di cui Mario fa parte, orgogliosa di vedere riconosciuto il valore di uno dei suoi talenti più autentici.



Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?