ingredienti_panficato310723
Il Panficato gigliese nell'Olimpo dei grandi dolci della Toscana

IL PANFICATO GIGLIESE NELL'OLIMPO DEI GRANDI DOLCI DELLA TOSCANA

raccontato in un libro di 204 pagine, che riunisce 25 dei più noti pasticcieri della Toscana

Antonio Di Cristina fa parte dei 25 artigiani del dolce presenti sul libro "Tutto il Dolce che c’è in Toscana", che sarà presentato il 18 Ottobre nella sala panoramica del bellissimo resort Villa Petriolo a Cerreto Guidi. Sarà in compagnia dei nomi più noti della pasticceria, gelateria e cioccolateria della nostra regione. Con il "Panficato del Giglio" che rientra nella categoria dei "dolci tradizionali toscani". Unico nel suo genere, il Panficato, è poco conosciuto anche tra i grandi maestri di questo settore, che ne hanno sempre sentito parlare, ma soltanto pochi di loro sono riusciti ad assaggiarlo, segno evidente che, se anche la produzione oggi sta abbastanza dietro alle richieste, non è sufficientemente promosso e commercializzato dai gigliesi. Un peccato, vista la singolarità di questo prodotto, per la sua composizione, per la sua storia molto antica, che lo rende unico in Toscana.

Comunque, Antonio, si è sentito chiamare dall'autore di questo libro, il giornalista enogastronomico Claudio Mollo, altro gigliese, attivo da oltre 30 anni nella promozione della qualità agroalimentare della Toscana che, una volta deciso l'argomento "Dolci" del suo nuovo libro, ha pensato bene di non far assolutamente mancare il Panficato, che tante volte, nei suoi ricordi di bambino, nel periodo natalizio, aveva sempre visto fare a sua zia Maria. Tra i nomi noti del libro, tanto per citarne qualcuno, troviamo personaggi del calibro di Paolo Sacchetti di Prato, con la sua Pesca di Prato, Luca Mannori altra stella di Prato con la sua Torta Setteveli di Cioccolato, Antonio Betti il re dei ricciarelli di Siena, mentre, per il vero gelato artigianale: Sergio Dondoli di San Gimignano, o Cinzia Otri della Gelateria della Passera di Firenze, insomma un grande nome dopo l'altro.

Alla presentazione del libro sono previste oltre 100 persone, tutti invitati personalmente dall'autore, tra pasticcieri, chef, ristoratori, giornalisti, operatori del settore e pubblico.

Dopo l’introduzione di Claudio e il coinvolgimento di alcuni pasticcieri, seguirà una bellissima degustazione di tanti dolci e naturalmente il Panficato di Antonio sarà presente a portare un po' di profumo di Giglio in un evento mondano importante per il settore della pasticceria.

In caso di interesse, il libro, da fine ottobre, potrà essere acquistato anche presso la stessa pasticceria del Campese, facendone richiesta ad Antonio e, ci comunica Claudio Mollo, nel caso ci fosse qualche gigliese o altre persone interessate a prendere parte ad un evento unico e che il 18 di Ottobre si trovasse a passare vicino a Cerreto Guidi, a soli 10 minuti dall’uscita di San Miniato della FI-PI-LI, può contattare direttamente Claudio al 3485111580 per essere inserito tra i fortunati che potranno così conoscere i più famosi pasticcieri toscani e assaggiare i loro pregiati manufatti. La presentazione inizierà alle 17.30 e terminerà alle 18.30, poi seguirà la degustazione e l’incontro con i pasticcieri.

antonio_di_cristina310723