sergio ortelli sindaco del comune di isola del giglio
Interrogazione sui finanziamenti impianti sportivi: il Sindaco risponde

Comune di Isola del Giglio
Medaglia d’Oro al Merito Civile
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

Ai Consiglieri Comunali
Guido Cossu e Armando Schiaffino

OGGETTO: Interrogazione con risposta scritta ai sensi dell’art. 13 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Finanziamento palestra comunale. Risposta ad interrogazione.

In data 21 marzo 2022, protocollo n. 2478, è pervenuta a questo ufficio l’interrogazione in oggetto (vedi interrogazione) nella quale si chiede se l’AC intenda avvalersi del fondo promosso dalla Regione Toscana per le infrastrutture da destinare allo sport.

L’Amministrazione comunale da molto tempo, per non dire da sempre, ha in piedi un monitoraggio costante dei bandi che le consente di cogliere ogni genere di opportunità derivante dai finanziamenti pubblici messi a disposizione dallo Stato, dalla Regione e/o da altri Enti.

Questo non significa scegliere di attingere, sempre e comunque, da tutti i bandi pubblicati ma selezionare in modo intelligente una buona parte di quelli che sono in linea con il Programma di Governo che è e rimane il percorso da seguire in ossequio al mandato elettorale ricevuto dai cittadini.

I bandi o le occasioni di finanziamento, che arrivano da fonti esterne, hanno offerto nel passato e costituiscono ancora, per l’Amministrazione, grandi opportunità economiche ma, imitando le scelte di altri comuni insulari come il nostro, depotenziati a causa delle carenti risorse umane ed in presenza di carichi di lavoro insostenibili per il personale dipendente, sono e siamo costretti a dare priorità a questioni ritenute indispensabili al territorio.

Gli ultimi bandi, a cui ha aderito l’AC, hanno erogato risorse pari al 100% delle necessità e non chiedevano al Comune di farsi carico di percentuali di costi tanto che è stato scelto un metodo invece che un altro.

Attingere ai finanziamenti, come quello suggerito dalla minoranza, e poi non riuscire a spenderlo potrebbe causare la perdita del finanziamento e quindi incorrere nelle solite denunce di danno erariale che solo chi vuol bene al paese non fa. E’ un rischio che non ci sentiamo di correre.

Pertanto in tutti i casi ci rimetteremo alla capacità degli amministratori ma soprattutto alle possibilità degli uffici.

IL SINDACO
Sergio Ortelli