5_vele_isola_del_giglio170623_rit
Isola del Giglio premiata anche quest'anno con le Cinque Vele di Legambiente

Isola del Giglio, anche quest'anno sventoleranno le Cinque Vele di Legambiente.

Ortelli e Rossi: "Una grande soddisfazione e una grande responsabilità per migliorarsi ogni anno"

Anche quest'anno le Cinque Vele di Legambiente sventoleranno sull'Isola del Giglio. A ritirarle è stato l'assessore al turismo Walter Rossi in rappresentanza dell'amministrazione e del Sindaco. Una giornata importante che va a celebrare quelle politiche del mare che da sempre caratterizzano il Comune.

"Abbiamo fatto e facciamo molto per il nostro mare e per il nostro territorio - commenta il Sindaco Sergio Ortelli - Anche quest'anno abbiamo promosso le iniziative della pulizia della nostra costa e questa attenzione è stata nuovamente premiata. Per noi avere le Cinque Vele rappresenta un motivo di orgoglio che diventa anche il biglietto da visita per tutti coloro che approderanno sulle nostre isole e che troveranno di fronte questo prestigioso vessillo sul pennone al momento dello sbarco".

Molto soddisfatto anche l'assessore al turismo Walter Rossi: "L'emozione di ritirare le Cinque Vele è stata grande - afferma - soprattutto lo è anche la responsabilità, che quel vessillo porta con sé e che testimonia quando di buono abbiano fatto, ma anche quanto dobbiamo lavorare per far sì che venga confermato nel corso degli anni così come è avvenuto nelle ultime stagioni. Le Cinque Vele di Legambiente testimoniano un impegno che non è solo dell'amministrazione, ma di tutta la popolazione del Giglio che ci tiene alla sua Isola e che ne è custode e che si affianca a politiche turistiche sostenibili ed ambientali volte alla conservazione della qualità del nostro mare".

Sono 21 le località che hanno ottenuto il vessillo più ambito delle Cinque Vele distribuite in 7 regioni. La Sardegna è risultata la regione più premiata con ben 7 località, seguono la Toscana con 4, la Puglia e la Campania entrambe con 3 località e la Sicilia con 2. Chiudono la classifica, la Basilicata e la Calabria, new entry di quest'anno, che raggiunge la vetta con Tropea.

In Toscana le Cinque Vele sventolano fra le province di Grosseto e Livorno e, in particolare, sull'Isola di Capraia (Li) e, più a sud, nei Comuni maremmani di Castiglione della Pescaia (Gr), dell'Isola del Giglio (Gr) e di Capalbio (Gr).

5_vele_isola_del_giglio170623