La Banda musicale
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Questo quanto scriveva giorni fa uno Scrupoloso Osservatore:

"Dando uno sguardo ad una foto del concerto della nostra Banda all'Isola d'Elba ho notato con stupore che sul gonfalone della suddetta vi è scritto "BANDA MUSICALE ENEA BRIZZI ISOLA DEL GIGLIO CASTELLO" (
VISUALIZZA FOTO).
Perciò mi domando, lasciando stare presunti ed imbecilli orgogli campanilistici (anche perchè non ce ne sarebbe motivo di andarne fieri), non sarebbe più opportuno modificare la dicitura "CASTELLO" e lasciare solo "ISOLA DEL GIGLIO" ??? ..... sia perchè in un comune così piccolo come il Giglio la banda non deve appartenere ad una frazione ma al comune stesso sia perchè sempre più spiccati componenti che ne fanno parte sono di GIGLIO PORTO !!!
Basterebbe affiancare all'attuale gonfalone (che è stato così creato per ragionevoli motivi storici) un nuovo stendardo con una dicitura più attuale ed adatta alla situazione contemporanea."

Scrupoloso osservatore ma non troppo

E’ vero, il nostro gonfalone con su scritto "Banda musicale Enea Brizzi Isola del Giglio Castello", può sembrare anacronistico. Quel gonfalone è però un cimelio, ha più di quarant’anni e come Tu dici è stato così creato per ragionevoli motivi storici.
Sull’isola, dopo la guerra negli anni 50, c’erano due bande musicali, una al Castello e l’altra, forse più numerosa, al Porto creata sempre dal maestro Ivo Baffigi, che poi, per ovvi motivi (i portolani erano tutti dei marinai), è andata via via scomparendo.
La prossima volta che verrai ad ascoltarci, guarda anche cosa c’è scritto sia sulla nostra camicia rossa, che sulla grancassa suonata dal nostro percussionista “Cavicchi”, c’è scritto (Banda musicale “Enea Brizzi” di Isola del Giglio
VISUALIZZA FOTO).
Lo storico gonfalone accompagna di rado la banda, ma la grancassa sempre. Comunque, prendendo spunto dalla tua attenta osservazione, si potrebbe magari aggiungere al nostro storico gonfalone un nastro con una scritta che rispecchi l’attuale realtà della banda.

I componenti della banda musicale “Enea Brizzi” dell’Isola del Giglio