rimozione_ormeggi_porticciolo_campese150723_2
La Guardia Costiera rimuove gli ormeggi dal porticciolo del Campese

LA GUARDIA COSTIERA EFFETTUA LA BONIFICA DELLA SPIAGGIA DEL CAMPESE ALL'ISOLA DEL GIGLIO

Nelle giornate dell’11 e 12 Luglio, i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano unitamente al personale del 5° nucleo subacquei della Guardia Costiera di Genova, hanno proceduto alla rimozione di materiale utilizzato abusivamente quali ausilio per l’ormeggio di unità navali presso la spiaggia di Campese.

L’intervento, eseguito nella zona retrostante la Torre del noto sito dell’Isola del Giglio, ha visto il sequestro di circa 3 tonnellate di cavi, catene e punti di ancoraggio, collocati illegittimamente sia nello specchio acqueo che sulla spiaggia retrostante.

Il tratto di arenile è stato così restituito alla libera fruizione e alla balneazione. Sono tutt’ora in corso le indagini, sotto il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria di Grosseto, al fine di risalire agli autori degli illeciti e continuerà anche l’attività di vigilanza da parte dei militari della Guardia Costiera Gigliese, al fine di verificare anche la corretta applicazione, nel tratto di mare in parola, dell’Ordinanza di sicurezza balneare con particolare riferimento al rispetto dei limiti di navigazione, sosta e transito nella fascia di mare riservata alla balneazione.

rimozione_ormeggi_porticciolo_campese150723_1

rimozione_ormeggi_porticciolo_campese150723_3