COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

GIANNUTRI: Rifiuti, intervento del Noe sui rifiuti. Spetta al Comune bonificare.

Per opportuna notizia si trascrive, di seguito, un comunicato apparso in cronaca locale sul quotidiano LA NAZIONE, mediante il quale, la questione dei rifiuti fa carico interamente al Comune, come abbiamo sempre sostenuto e non come ha fatto il sindaco Ortelli che ha tirato in ballo altre istituzioni (dal Ministero dell'Ambiente, alla Regione Toscana ed al Ministero dei Beni Culturali (Soprintendenza).

Vale la pena di ricordare che, ai sensi dell’articolo 59 del Dlgs n. 507/1993, l’esercizio del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni è svolto in regime di privativa dal Comune.

Rifiuti, intervento del Noe. Dovrà bonificare il Comune.
Sono intervenuti i carabinieri del Noe per verificare quanto segnalato dalla stampa in merito ai rifiuti abbandonati nell’isola di Giannutri. I militari hanno fatto un sopralluogo accertando che si tratta di rifiuti speciali ma non pericolosi (per lo più classificabili come «rifiuti solidi urbani») ed escludendo nell’immediato un qualsiasi pericolo di inquinamento delle falde acquifere o di rischi per le acque del mare. I carabinieri della sezione diretta dal capitano Florindo Rosa, in ogni caso, dopo le operazioni effettuate sull’isola hanno inviato al sindaco una relazione tecnica contenente anche l’ordine di bonifica dell’area interessata da parte della stessa amministrazione comunale che, quindi, dovrà provvedere alla rimozione dei rifiuti abbandonati già nei prossimi giorni. (fonte LA NAZIONE del 10.12.2012)