Ancora in riferimento alla seduta del 23 luglio scorso siamo a riportare quanto dichiarato, ai fini del voto contrario di questo gruppo consiliare, in merito all' approvazione del contratto per la pulizia e lo smaltimento dei rifiuti. Anche su questo tema vi sarebbe molto altro da dire, ma ci limitiamo alle più evidenti considerazioni che ci hanno indotto a non approvare quanto proposto, sia nei modi che nei tempi.

Con questo terminiamo, almeno per il momento, la pubblicazione degli atti e delle dichiarazioni inerenti il Consiglio del 23 luglio scorso, ringraziando la Redazione Giglionews per lo spazio concessoci, spazio che allo stesso tempo consente ai molti lettori di avere la completa rappresentazione delle diverse posizioni espresse in seno all' organo collegiale.

CONSIGLIO COMUNALE DEL 23 LUGLIO 2010
CONTRATTO COSECA
DICHIARAZIONE DEI GRUPPI DI MINORANZA CONSILIARE

in riferimento all' approvazione del contratto di servizio per l' anno 2010 dobbiamo considerare:

- che il contratto di servizio viene posto in approvazione ad oltre la metà dell' anno in corso, ovvero dovremmo approvare una serie di servizi, metà dei quali sono già stati espletati, senza sapere se ciò ha corrisposto o meno a quanto pattuito.

- Che il nuovo contratto ha un costo di circa 60mila euro in più rispetto a quello relativo all' anno precedente, per cui, anche se per quest' anno la tassa ai cittadini non è stata aumentata, anche a fronte delle recenti normative in termini di copertura finanziaria, sarà presto necessario un forte e sostenuto rincaro dell' imposta.

- Che a fronte dell' aumento di spesa non è corrisposto un sensibile miglioramento del servizio, anzi l' apparente maggiore pulizia che si rileva in talune vie, mentre in altre insiste un forte stato di degrado, è dovuto quasi esclusivamente alla drammatica crisi di turismo in atto. In altre parole il forte calo delle presenze turistiche ha avuto, come una delle conseguenze, il consecutivo calo del volume dei rifiuti da smaltire.

- Che l' attivazione del servizio di raccolta porta a porta al Porto, se da un lato ha eliminato i maleodoranti cassonetti in qualche punto, dall' altro vede persistere una situazione di forte degrado nelle situazioni in cui i sacchetti dell' immondizia vengono posti fuori delle abitazioni fin dalla sera antecedente il giorno del ritiro. Questo comporta, basta verificare, che durante la nottata, alcune vie si trasformano in una vera e propria discarica a cielo aperto in quanto l' intervento di gabbiani e/o altri animali, comporta la rottura degli involucri contenenti i rifiuti, provocandone la dispersione a terra.

- Che abbiamo riscontrato fortissime lamentele per ciò che concerne la presenza di ratti, che se pure non di stretta competenza del COSECA, la loro proliferazione e presenza nei centri abitati potrebbe anche essere facilitata dalla non completa pulizia delle pubbliche vie.

Detto tutto questo e considerato il fatto che dopo quanto sostenuto per gli scorsi (e lunghi) 5 anni dall' attuale Sindaco Ortelli circa l' attuazione di soluzioni “mirabolanti” sul servizio di smaltimento e spazzamento rifiuti, non è invece accaduto nulla di strategico, a fronte, quello si, di un sensibile aumento dei costi.

Per questi motivi non possiamo che esprimere voto contrario a quanto proposto.