IL GIGLIO E' LIRICA FESTIVAL
XII° edizione – 2021 Isola del Giglio

Il Festival “Il Giglio è Lirica” arrivato alla XII° edizione si aprirà lunedì 2 agosto con lo spettacolo di Astor Piazzolla in ricordo di Milva. "Milva & Piazzolla... Anima e cuore del tango" con Giuseppe Canone, Angelica De Paoli, l'ensemble Dodecacellos, diretta dal M° Andrea Albertini.

Astor Piazzolla ormai scomparso nel 92', strumentista d'avanguardia, considerato da alcuni l'esponente più importante della musica del suo Paese, autore di diverse collaborazioni con artisti di vario genere (tra cui i conterranei Amelita Baltar e Lalo Schifrin, il jazzista statunitense Gerry Mulligan e, per quanto riguarda quelle italiane, Tullio De Piscopo, Pino Presti e le cantanti Mina, Milva e Iva Zanicchi). Per le sue commistioni di tango e jazz fu il catalizzatore di pesanti critiche rivolte al nuevo tango dai puristi del genere, che lo definirono el asesino del Tango (l'assassino del tango).

Per celebrare il 2021, centenario della nascita del compositore italo-argentino che ha reinventato il tango, e la scomparsa da pochi mesi di Milva grandissima interprete delle composizioni del M° Astor Piazzolla, una monografia musicale dell'Ensemble Dodecacellos (gruppo strumentale composto da soli violoncelli).

Ospiti musicali il polistrumentista Giuseppe canone (sax, clarinetto, fisarmonica, bandoneon) e la cantante italiana Angelica De Paoli. L'aspetto musicale sarà completato dalle coreografie di ballerini cresciuti artisticamente con le note di Astor Piazzolla.

Non mancherà l'esecuzione di brani di autori che hanno subito l'influenza del grande compositore argentino e ne hanno proseguito il discorso musicale. La sensualità di una danza che si fa musica da ascoltare e cantare.

Il Giglio è Lirica festival gode del patrocinio del Comune dell'Isola del Giglio, della Regione Toscana, del Tuscany Isola del Giglio enjoy Italy, di Modigliani Produzioni, del Noli Music Festival, del Teatro della Tosse, ed è stato realizzato grazie al contributo del Comune dell'Isola del Giglio, Fondazione CR Firenze, Podere Sapaio, Maregiglio srl, Britelcom, HB Hotel Bahamas, Pardini's Hermitage, Hotel Campese e Tiemme e Paradiso dei conigli, oltre ad essere sostenuta anche dai partner Vignalucis, Altura, Castellari Isola del Giglio, Danei, Fontuccia, Paradiso dei conigli, Podere Sapaio, Bibi Graetz, Antonio di Cristina, Grappa di Giglio, e media partner la Nazione, Il tirreno e GiglioNews.it e Giglio info.it.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21:30. La prenotazione è obbligatoria. Per la partecipazione ad ogni spettacolo é previsto il pagamento di un contributo.

L'uso dei dispositivi di sicurezza come le mascherine è obbligatorio, sarà inoltre necessario rispettare la distanza di sicurezza.