logo condotta slow food isola del giglio giannutri giglionews
Pasqua all'Isola del Giglio e Giannutri con Slow Food

Pasqua all'Isola del Giglio e Giannutri

La Comunità Slow Food dei Pescatori della piccola pesca dell'Isola del Giglio pesca nelle limpide acque lungo le coste isolane in maniera sostenibile e utilizzando attrezzi e tecniche tradizionali. Nel periodo primaverile questo splendido mare offre ai Pescatori capponi, pescatrici, saraghi, tanute, scorfani neri e gronchi che nei giorni di Pasqua si trasformano in tradizionali pietanze per i momenti conviviali in famiglia ma anche proposte dai ristoranti agli ospiti che iniziano a frequentare l'isola.

Questi piatti abbinati ad un buon bicchiere di Vino Ansonaco renderanno speciali i pranzi e le cene non solo per l'eccellenza del pescato ma anche perché il pescato della Comunità Slow Food dei Pescatori è frutto della sola tecnica di cattura artigianale e sostenibile che si pratica qui da sempre.

Anche l'isola di Giannutri ha i suoi Pescatori "sostenibili", facenti parte della Comunità, che pescano i saporiti pesci del suo mare rendendoli disponibili per i residenti e per i due ristoranti che possono così deliziare gli ospiti che hanno la fortuna di trovarsi in questo angolo di particolare suggestione.

Venire all'Isola del Giglio e a Giannutri significa anche scoprire quei prodotti di mare e di terra unici e particolari che la locale Condotta Slow Food vuole salvaguardare nella loro tipicità.

Vi proponiamo alcune ricette ad uso nelle famiglie e ristoranti che accompagnate da un ottimo bicchiere di Vino Ansonaco ed a finire un gelato al miele del profumato rosmarino di Giglio e Giannutri, sono una esperienza unica.

ricetta_cappone_umido270324

tanuta_in_crosta270324

gronco_con_cavolo_torso270324