porticciolo torre isola del giglio campese giglionews ormeggi
"Porticciolo" di Giglio Campese: decreto di sequestro e 19 indagati

"Porticciolo" di Giglio Campese: decreto di sequestro e 19 indagati

Ennesimo sviluppo nell'annosa vicenda del "porticciolo" di Giglio Campese che quasi ogni anno vede la Guardia Costiera impegnata in operazioni di sequestro e rimozione di ormeggi abusivi. Questa mattina ennesimo blitz, scattato poco dopo l'alba quando il personale della Capitaneria di Porto ha messo sotto sequestro preventivo il porticciolo e 36 imbarcazioni da diporto ormeggiate sotto la torre. 

A firmare il decreto di sequestro preventivo è stato il giudice per le indagini preliminari Sergio Compagnucci su richiesta della Procura che ha iscritto il nome di 19 persone nel registro degli indagati. Tra questi l'intero consiglio comunale oltre ad alcuni tecnici ed i proprietari delle imbarcazioni.

Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Salvatore Ferraro, avrebbero accertato un'occupazione abusiva di suolo demaniale da parte dei proprietari dei natanti ed un illecito da parte del consiglio comunale che aveva deliberato nel 2021 l'installazione di una fune per permettere alle barche di ormeggiare in sicurezza. Un lavoro che però non sarebbe mai stato fatto. E per garantire la sicurezza dei bagnanti, in quel tratto di spiaggia occupato abusivamente dalle imbarcazioni, era stata emessa un'ordinanza di divieto di balneazione

Un decreto di sequestro preventivo di 36 imbarcazioni e del "porticciolo" oltre a 19 persone indagate: questo il risultato del blitz in attesa di capire se le accuse saranno confermate, e quindi trasformate in rinvii a giudizio, oppure archiviate.