logo comitato san lorenzo isola del giglio giglionews
Primo premio del concorso fotografico "Attimi di Palio"

PRIMO PREMIO DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “ATTIMI DI PALIO”

Entrando nelle case gigliesi è quasi sempre possibile osservare alle pareti splendidi acquerelli ritraenti i colori dell’Isola, il suo mare cristallino, i suoi fiori variegati o i tipici gozzi ormeggiati nelle acque di Giglio Porto. Da sempre, infatti, la splendida conformazione del Giglio ha ispirato decine di artisti, che hanno provato, ognuno col proprio stile, a ritrarre le varie sfaccettature della vita isolana.

Proprio per enfatizzare questo spirito artistico tipico della “gigliesitudine”, abbiamo scelto di proporre ad alcune artiste gigliesi una collaborazione che mettesse in contatto il lato tradizionale con quello più avanguardistico. È tramite gli occhi e le mani di queste donne che abbiamo deciso di comunicare il nostro amore per il Giglio. Non essendo facile comprendere un’opera senza conoscerne l’autore, procederemo a descrivere brevemente la loro storia e ciò che le ha ispirate.

attimi di palio concorso isola del giglio giglionews greta mutiGreta muti, classe ’94, di madre gigliese, è la più giovane tra le nostre artiste. È stata educata dalla mamma fin da piccola ad apprezzare il mondo e tutte le forme d’arte, dal nonno italiano a dipingere le barchette e dalla nonna tedesca a modellare la ceramica. Artista a 360 gradi, ha tra i suoi hobby principali il canto lirico. Nonostante il percorso di studi scelto, quello di Medicina presso l’Università Vita- Salute San Raffaele, riesce a portare avanti la carriera nel mondo del pararowing, che la vede spesso impegnata in allenamenti e raduni; e con la pittura come di fa? Nessun problema: acquerelli in valigia e si parte!

 

attimi di palio concorso isola del giglio giglionews valentina agugliariValentina Agugliari, classe ’81, è la fiera nipote di Fattorello, gigliese DOC. Da sempre amante della natura e del mare, è legata visceralmente all’isola del Giglio fin dalla nascita. Sempre attenta ai dettagli, acuta osservatrice, ha iniziato a dipingere quasi per gioco, per poi appassionarsene e mettersi alla prova nella sua personale avventura: dipingere i sassi. Il fatto che i sassi potessero prendere vita, che avessero un’anima, ha fatto sì che nascesse questa sua passione e, di conseguenza, il suo logo: Sassi Animati. Ogni pezzo è unico nel suo genere, interamente realizzato a mano e racchiude in sé un viaggio nella fantasia sempre nuovo ed emozionante.

 

attimi di palio concorso isola del giglio giglionews francesca avaglianoFrancesca Avagliano, classe ‘71, ha scoperto l’amore per la pittura da bambina, quando, insieme al padre, iniziò a dipingere i muri della sua cameretta. È così che comincia a realizzare quanto la possibilità di creare e immaginare renda una persona libera da credenze e giudizi altrui. Riesce così, seguendo l’istinto, a farsi guidare dalla pittura per rendere felice se stessa e gli altri trasportati dalla sua arte.

 

 

 

 

 

 

 

attimi di palio concorso isola del giglio giglionews michela pignatelli

Michela Pignatelli inizia ad approcciarsi all’arte durante l’adolescenza, frequentando il liceo artistico. Fin da piccola, vedendo il padre andare in spiaggia a cercare legni da dipingere, capisce di avere a sua volta una spiccata dote artistica. Osservando i colori cambiare con il susseguirsi delle stagioni, ha imparato a riportare su legni, tela e addirittura vecchie porte, i diversi paesaggi. Negli ultimi tempi ha potuto ancor di più esprimere se stessa e le emozioni che trapelano dai suoi acquerelli grazie ai social, dove è possibile trovarla digitando “L’Arte di Michela”.

 

 

attimi di palio concorso isola del giglio giglionews laura fiumeLaura Fiume, nasce a Urbino nel 1953. La sua formazione avviene a Milano, prima al Liceo Artistico Orsoline di San Carlo e alla Scuola Politecnica di Design, poi nella filanda di Canzo vicino a Como, dove impara le tecniche della serigrafia, della ceramica e della pittura come allieva del padre Salvatore Fiume. All'inizio il soggetto principale delle sue opere erano i pesci, per poi passare al più vasto mondo degli animali, interpretato attraverso uno stile volutamente naïf e con colori molto vivaci. Il suo lavoro è documentato in diverse monografie e in molte riviste culturali, di moda e di arredamento. Le sue opere sono in mostra permanente alla Galleria Artesanterasmo di Milano.

Giunti alla fine di questo concorso fotografico ci teniamo a ringraziare tutte le artiste che hanno accettato di collaborare con noi, le aziende agricole e il Circolo Culturale Gigliese. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato con le proprie foto permettendoci di rivivere, tramite i ricordi, il nostro prezioso Palio. Grazie, infine, per tutti i ‘mi piace’ ricevuti alle categorie, a voi che ci leggete e a chiunque, nel suo piccolo, contribuisce a portare aventi questa splendida tradizione. I vincitori delle categorie verranno annunciati nei prossimi giorni.

Il Comitato San Lorenzo