argentariana barbarossa armando schiaffino isola del giglio giglionews
Rifiuti portuali: il Sindaco risponde all'interrogazione

Comune di Isola del Giglio
Medaglia d'Oro al Merito Civile
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

Al Gruppo di Minoranza Consiliare
"Orgoglio gigliese"
Capogruppo Sig. Cosimo Pini

e.p.c.
All'Ufficio Circondariale Marittimo
58019 P. SANTO STEFANO (GR)

All'Ufficio Locale Marittimo
58012 ISOLA DEL GIGLIO (GR)

Oggetto: risposta a interrogazione Prot. N.979/26 del 26/01/2026.

Con riferimento alla interrogazione della SV di pari oggetto del 26 gennaio u.s. ma pubblicizzata sui siti internet già il 24 precedente, intendo innanzi tutto esprimere il mio disappunto per i termini in cui la stessa è stata formulata e pubblicizzata. Infatti, titolare sui siti "Mancata raccolta rifiuti portuali" con riferimento alla scorsa stagione estiva, potrebbe ingenerare la falsa sensazione di una situazione di degrado sui moli di Giglio Porto, affermazione assolutamente non conforme alla realtà dei fatti e sicuramente non vantaggiosa per l'immagine turistica dell'isola (sostanzialmente alla radice del molo era stato apposto un cartello su precise indicazioni su dove conferire eventuali rifiuti delle barche da diporto).

Ciò premesso, si forniscono di seguito i chiarimenti richiesti:

Con Ordinanza n. 3/2023 dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano venivano esentati i porti di Porto Santo Stefano, Porto Ercole, Talamone, Isola del Giglio e Castiglione della Pescaia dalla redazione dei Piani di raccolta.

Avverso tale ordinanza veniva proposta opposizione innanzi al TAR Toscana e successivamente al Consiglio di Stato, il quale accoglieva l'istanza di annullamento. Pertanto, veniva emessa una nuova ordinanza, la n. 117 del 18/09/2024, che, nelle more della redazione dei nuovi piani, riconfermava l'applicazione dell'Ordinanza n. 126/2009 e quindi del "Regolamento relativo al Piano di raccolta e gestione dei rifiuti del Circondario Marittimo di Porto Santo Stefano".

Di conseguenza, nelle more dell'approvazione del nuovo Piano dei rifiuti, allo stato attuale i rifiuti specialidevono essere smaltiti tramite ditta autorizzata (CN Talamone), mentre i rifiuti ordinari assimilabili agli urbani possono essere conferiti nei cassonetti del servizio urbano.

In merito al nuovo Piano dei rifiuti

In data 15/11/2024 veniva inviato al Comune di Isola del Giglio e agli altri Enti competenti l'avviso relativo alla consultazione della bozza dei Piani di raccolta e gestione dei rifiuti prodotti dalle navi nei porti di Porto Santo Stefano, Porto Ercole, Talamone, Isola del Giglio e Castiglione della Pescaia. Tuttavia, come spesso accade, la PEC del Comune di Isola del Giglio risultava errata e pertanto la comunicazione non perveniva all'Ufficio.

Il Piano veniva poi fornito dal Comandante dell'Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio e, dopo gli approfondimenti di rito, in data 31/03/2025 venivano inviate le osservazioni, unitamente a una nuova planimetria rappresentativa delle future posizioni dei cassonetti.

Da quanto riportato dal Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Porto S. Stefano, contattato per le vie brevi, il Piano corretto è stato trasmesso dalla Capitaneria alla Regione Toscana, la quale ha recentemente inviato alcune osservazioni attualmente al vaglio degli uffici della Capitaneria.

Una volta approvato, il Comune dovrà procedere con il bando per l'assegnazione del servizio.

In conclusione, non si è verificata alcuna condizione di degrado portuale come impropriamente suggerito dal titolo mediatico dell'interrogazione, bensì una fase transitoria regolata da ordinanze e procedure amministrative in corso di definizione.

L'Amministrazione comunale resta impegnata, in collaborazione con la Capitaneria e la Regione Toscana, affinché il nuovo Piano venga approvato nel più breve tempo possibile e possa essere affidato un servizio strutturato, efficace e pienamente rispondente alla normativa vigente.

Tanto si doveva.

Il Sindaco
Dr. Armando Schiaffino