Rimozione Concordia: sondaggio tra i lettori

RIMOZIONE CONCORDIA: SONDAGGIO TRA I LETTORI

Stanno suscitando polemiche sull'isola le notizie provenienti dalla Conferenza dei Servizi dello scorso 16 Giugno in merito alla rimozione della Costa Concordia dalle acque dell'Isola del Giglio.

Già la data prescelta, quella del 20 Luglio, per l'allontanamento del relitto dall'isola, suscitava molte perplessità. Adesso l'ampliamento della finestra temporale dal 13 Luglio fino addirittura al 9 Agosto sta suscitando un vespaio di critiche.

Pur rimanendo ferma la volontà dei gigliesi di liberare la Gabbianara dall'ingombrante presenza il prima possibile, molti isolani ed in particolare gli operatori turistici stanno chiedendo a gran voce di non avventurarsi in un'operazione così rischiosa e densa di incognite come il refloating nel bel mezzo di una stagione turistica già compromessa da una crisi economica generalizzata.

Da una parte c'è chi sostiene di far presto perché la nave rischierebbe un cedimento strutturale con il trascorrere del tempo, mentre dall'altra chi invece ritiene che il rinviare le operazioni a settembre consentirebbe di operare in un contesto logistico più consono e di non compromettere, in caso di intoppi o problematiche tecniche, l'economia turistica dell'isola.

Da una parte inoltre c'è la statistica che invita ad effettuare il trasferimento in un periodo (13 luglio- 9 agosto) che consentirebbe 5 giorni consecutivi di mare calmo mentre dall'altra c'è la politica regionale che punterebbe ad ultimare i lavori al porto di Piombino per tentare, in extremis, di far scegliere alla Costa Crociere una destinazione diversa per il relitto rispetto alla più lontana Genova.

Resta il fatto che ancora regna l'incertezza sulle date ma soprattutto sugli effetti che l'operazione di rigalleggiamento potrà avere sulla logistica e sulla vita turistica ed economica dell'isola.

Per questo vogliamo interrogare i nostri lettori ponendo loro una domanda semplice che prevede una risposta secca sulla rimozione della Concordia. Potranno votare una sola volta tutti coloro che sono registrati al nostro giornale, semplicemente accedendo al sito nello stesso modo in cui si accede per commentare. Proveremo poi, al termine del sondaggio, a distinguere i risultati dei voti tra quelli totali dei lettori da quelli degli abitanti dell'isola.

La domanda, dicevamo, prevede una risposta secca che potrà essere argomentata dal lettore attraverso i commenti a questo articolo.