Mi sembra doverosa una risposta all’amico Sergio Centurioni sulla questione limitazione delle auto per l’anno 2010.

Personalmente sto lavorando (ma non è semplice) per eliminare in via definitiva il “permesso auto” che è oramai diventato una tassa di sbarco. Da rilevare che quest’anno è stato ridotto notevolmente il periodo concentrandolo nelle sole due settimane di altissima stagione, le più critiche dal punto di vista della circolazione. 

Le tariffe dei parcheggi a pagamento non sono mutate. Ma devo dire che, di concerto con le altre organizzazioni del posto, abbiamo in programma di ridurle come pure intendiamo creare un’area semipedonale all’interno della Piazza Gloriosa di Castello. Ma non sarà facile per la presenza di un contratto con l’azienda che li gestisce.

Purtroppo i parcometri dell’isola non erano un esperimento tanto che la vecchia amministrazione aveva stipulato un contratto di sei anni (tre sono già andati). Per questo motivo sia la diminuzione tariffaria che la diminuzione dei parcheggi come ho detto sopra potrà derivare solo da una trattativa benevola con il concessionario delle aree che giustamente, forte di un contratto in essere, ne fa una questione di mancato reddito.

Sergio Ortelli