Situazione organizzativa del Comitato San Lorenzo e del Palio Marinaro - anno 2026
Alla popolazione dell'Isola del Giglio,
alle Associazioni Locali,
alle Istituzioni Interessate
Con questa lettera desideriamo parlare non solo di organizzazione, ma di identità e di appartenenza. La Festa per il Santo Patrono San Lorenzo e il Palio Marinaro di Isola del Giglio non sono semplici eventi: sono il cuore pulsante della nostra comunità, il momento in cui l'isola si riconosce e si celebra, unendo generazioni e storie in un unico abbraccio.
Uno sguardo al passato recente. Nel 2024 il Comitato San Lorenzo non è stato ricostituito nei tempi previsti. Nel 2025, per non spegnere la luce della festa, tante realtà del territorio hanno unito le forze:
APAMAGI ha preso sulle proprie spalle, in via eccezionale, l'intera organizzazione tecnica del Palio.
Il Consorzio delle Imprese ha garantito raccolta fondi e coordinamento con artisti e spettacoli.
La Pro Loco ha curato le serate e i permessi necessari.
La Famiglia Rum, con generosità, ha donato i fuochi d'artificio, sostenuta da Pro Loco, Consorzio e Associazione San Rocco.
Grazie a questo impegno straordinario, la festa non è stata cancellata. Ma non possiamo vivere ogni anno nell'emergenza.
LA SFIDA DEL 2026:
APAMAGI ha già comunicato che non potrà nuovamente assumersi da sola l'organizzazione tecnica e logistica del Palio.
Il Consorzio delle Imprese Isola del Giglio non può, ad oggi, garantire di replicare lo sforzo del 2025.
È chiaro: senza il Comitato San Lorenzo, unico organismo deputato a guidare, Il PALIO, le CELEBRAZIONI e nominare il COMITATO PALIO, non sarà possibile dare vita alle manifestazioni!
Un'urgenza che riguarda tutti.
Ad oggi, non risulta avviato alcun percorso di ricostituzione del Comitato. Se non agiamo subito, rischiamo di perdere il nostro appuntamento più caro, quello che da sempre ci unisce sotto il segno del nostro Patrono.
NON RIPETIAMO L'EMERGENZA!
Nel 2025 ci siamo accorti troppo tardi della mancanza del Comitato, e siamo stati costretti a correre ai ripari. Non possiamo permettere che nel 2026 accada di nuovo.
Oggi rivolgiamo un invito accorato a tutti gli isolani: fatevi avanti, partecipate alla ricostituzione del nuovo Direttivo del Comitato San Lorenzo. Non sarà un impegno solitario: associazioni, Pro Loco e Consorzio delle Imprese offriranno supporto e collaborazione. Ogni mano, ogni idea, ogni energia sarà preziosa.
LE FESTE DI SAN LORENZO E IL PALIO MARINARO SONO IL NOSTRO PATRIMONIO, LA NOSTRA VOCE, LA NOSTRA MEMORIA.
Non lasciamo che si spengano. Organizziamoci con anticipo, con passione e con orgoglio, perché nel 2026 la nostra isola possa ancora brillare di luce, di musica, di tradizione e di mare.
Con fiducia e speranza,
APAMAGI - Associazione Palio Marinaro Isola del Giglio "Costanzo Basini"
Il Presidente
Maria Agnese Sturman
Consorzio Imprese Isola del Giglio
Il Presidente
Geom. Barbara Galeotti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?