tassi copertina muflone isola del giglio giglionews
Tassi: "Si' alla riserva per mufloni all'Isola del Giglio"
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

SI' ALLA RISERVA PER MUFLONI ALL'ISOLA DEL GIGLIO

Autentica attrazione ecoturistica, ma anche ottimo investimento per il futuro

Al Centro Parchi Internazionale pervengono spesso, dall'Italia e dall'estero, richieste di consigli e informazioni sugli Itinerari Naturalistici suggeriti per un pubblico sempre più numeroso e interessato di Ecoturisti, Fotografi, Bird-Watchers, Botanici e Famiglie appassionate di soggiorni ed escursioni nell’ambiente Mediterraneo.

Avremmo tanto desiderato includere nella lista anche l'Isola del Giglio, che conosciamo bene e che presenta molte delle caratteristiche ideali (clima, ecosistemi, collegamenti, infrastrutture, accoglienza, itinerari e via dicendo), ma con sorpresa abbiamo appreso che non è stata ancora realizzata al Promontorio del Franco la Riserva dei Mufloni che era stata da tempo progettata. Non comprendendone le ragioni, abbiamo cercato informazioni, e pur tra reticenze e silenzi è corsa voce che alla Riserva si opporrebbero alcuni estremisti politici, boicottando così il turismo del Giglio a favore delle altre isole. Un atteggiamento davvero assurdo!

Speriamo in ogni caso che i nemici della Natura rinsaviscano, e capiscano finalmente quali benefici futuri porterebbe al Giglio, alla sua comunità e al lavoro dei giovani la creazione di una attrattiva ecologica di questo prestigio. Si ricreerebbe così quella atmosfera positiva che, nel lontano 1955, aveva ispirato i professori Alessandro Ghigi, Augusto Toschi e Renzo Videsott, assieme al professor Ugo Baldacci, a costituire lo storico nucleo di Mufloni, per conservarne il patrimonio genetico unico, il cui valore inestimabile è stato recentemente confermato dalle più avanzate ricerche scientifiche.

Franco Tassi
Centro Parchi Internazionale