teatro malato immaginario moliere isola del giglio giglionews
Teatro dell'Isola: replica straordinaria il 19 Settembre
Teatro dell'Isola: replica straordinaria il 19 Settembre

Considerato il grande successo e le numerose richieste da parte del pubblico, il Teatro dell'Isola metterà in scena un'ultima replica straordinaria de "Il malato immaginario" il prossimo mercoledì 19 Settembre alle ore 22,00 presso la Rocca Pisana di Giglio Castello.

La Compagnia teatrale Pietro Buttarelli di Isola del Giglio, lo ricordiamo, ha deliziato l’estate culturale gigliese all’insegna di un grande classico: “Il malato immaginario”, l’ultima, e tra le più importanti, commedie di Molière.

teatro malato immaginario moliere isola del giglio giglionewsTesto comico, ma allo stesso tempo impegnativo e realistico, l’opera venne fortemente voluta da Molière, il quale, reduce da una lunga quanto misteriosa malattia, si tolse la soddisfazione di portare in scena la sua frustrazione nei confronti dei medici dell’epoca, in barba finanche al mancato appoggio economico da parte del Re Luigi XIV, che era solito finanziare generosamente le sue rappresentazioni, garantendone la messa in scena a Parigi e a Versailles.

“Il malato immaginario” è ricordato in Italia soprattutto per le straordinarie interpretazioni di Peppino De Filippo a teatro e di Alberto Sordi in TV. Per questo motivo ha rappresentato, fin dalle prime prove, una sfida importante per gli attori isolani, chiamati a contestualizzare la storia nelle dinamiche sociali della nostra terra sotto la guida del regista Andrea Giannoni. Mai come quest’anno gli attori si sono messi alla prova per trovare una particolare caratterizzazione dei personaggi, “aiutati” da estenuanti sedute di trucco.

teatro malato immaginario moliere isola del giglio giglionews