rischio incendi regione toscana divieto isola del giglio giglionews
Un corso per addetti antincendio

In questi ultimi anni sono state riscontrate diverse difficoltà a livello organizzativo durante la preparazione delle manifestazioni di pubblico spettacolo eseguite sulla nostra Isola. Soprattutto si sottolinea la difficoltà a reperire gli addetti antincendio per garantire il servizio safety durante lo svolgimento delle suddette manifestazioni.

Per poter sopperire a quanto sopra esposto, abbiamo pensato a realizzare un corso di formazione in collaborazione con le varie associazioni in modo da creare sul territorio un nucleo autonomo ed indipendente. La nostra Associazione Palio Marinaro Costanzo Basini farà da capofila tenendo i contatti con gli altri gruppi interessati all'iniziativa primo fra tutti il Comune di Isola del Giglio che ha messo a disposizione il locale dei Lombi e finanzierà interamente il corso.

Grazie all'Agenzia Formativa GECA GROUP SRL di Altopascio (Lu) e all'Istruttore e Formatore professionale P.Ind. Belluomini Cristian sono iniziate le lezioni per il corso di formazione antincendio rischio elevato come da D.Lgs 81/2008 che si svilupperanno in due fine settimana, per un totale di 6 giorni di percorso formativo. Al termine del corso, valutata la preparazione dei vari partecipanti, verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza, il quale darà l’accesso all’esame di Idoneità Tecnica che verrà eseguito presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Grosseto.