celeste sentiero poesia tonino ansaldo isola del giglio giglionews
"Quel celeste sentiero": poesia di Tonino Ansaldo
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
"Quel celeste sentiero": poesia di Tonino Ansaldo

Una nuova poesia di Tonino Ansaldo che ancora una volta sceglie GiglioNews per presentarla ufficialmente ai gigliesi ed agli amanti della nostra isola. Per chi volesse leggere i versi pubblicati negli ultimi anni, può visitare l’apposita pagina LE POESIE DI TONINO ANSALDO.

Attraverso la poesia di oggi Tonino racconta a parole, con un sublime inno alla bellezza, la magia di uno scenario che a fatica le immagini riescono a trasmettere. Non è un semplice sentiero quello nascosto sotto gli eucalipti ma il collegamento tra la realtà ed uno scenario fiabesco, un "divin quadro" che "nessun balordo ladro" ci potrà mai rubare! Un breve tratto di strada incastonato tra le bellezze de Le Scole, Smeraldo, Cannelle e Capo Marino sul cui selciato il Poeta brama di percorrere l'ultima sua "scena di teatro".

celeste sentiero poesia tonino ansaldo isola del giglio giglionews

QUEL CELESTE SENTIERO

Poco salendo poco serpeggia quel sentiero sopra l'Arturo riparo.

Porta a Capo Marino dentro una fiaba.

Dove ... eucalipti vivono come pennelli in opera e dipingono raggi misti di verde e d'azzurro salati. Decide con forza il colore marino il signore

Di luce coprendo vicine nostre le Scole. Di luce coprendo nostro Smeraldo, così di colore. Di luce coprendo vicina la piaggia bambagia dove stretta parente è del mar, del sole.

Stanno in fila incise felici cento cortecce. Come diari coi nomi tra i cuori di giorni lontani, migliori.

Nessun balordo ladro rubare potrà nostro, questo divin quadro.

Lassù ... lungo quel tratto che poco salendo poco serpeggia in ultima scena mia di teatro in cammino mi vedo verso la porta di Simon Pietro.

Tonino, Giugno 2017

celeste sentiero poesia tonino ansaldo isola del giglio giglionews