CONCLUSIONI FINALI SULLA QUESTIONE ICI

Non volevo replicare al Sindaco per l’inutilità della risposta ma solo due cose mi preme precisare su quanto ha inopinatamente esposto:

La prima:  Il Consigliere Comunale Ortelli ha accesso ai dati contabili del Comune di Isola del Giglio (Art.43 comma 2. TUEL 267/2000) così come ha accesso il Sindaco. Un amministratore comunale  (soprattutto di maggioranza) deve conoscere bene i dati contabili dell’attività amministrativa. Se il Sindaco non l’ha fatto questo è un suo problema visto che è anche Assessore al Bilancio.  D’altra parte la trasparenza non è un suo cavallo di battaglia? I dati dell’ICI che ho fornito sono approssimativi in quanto solo in sede di Bilancio Consuntivo 2005 verranno accertati in via definitiva. Ma per dare un’idea della irrisorietà dell’entrata per la prima casa quanto illustrato è sufficiente.  La conclusione è che, nel nostro comune, l’ICI agevolata per l’abitazione principale può essere finanziariamente abolita (se la legge viene modificata).

La seconda:  Nel periodo in cui mi sono trovato ad operare in maggioranza mi sono occupato degli accertamenti e dei recuperi delle evasioni fiscali dei tributi erariali. Brothel, all’epoca funzionario della Segreteria, ricorderà certamente l’impegno che spesi  nell’operazione di bollatura dei contatori dell’acqua e nella redazione del Regolamento Idrico che introduceva per la prima volta sanzioni contro chi frodava la bolletta idrica. Ma ricorderà oltremodo che i rapporti con la società Etruria Servizi per la lotta contro l’evasione ICI sono stati, per competenza, da me tenuti per diversi anni, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti soprattutto per le maggiori entrate che si sono realizzate nel bilancio e per i recuperi di imposta evasa nel corso dei diversi anni.  Quindi non ho bisogno di esprimermi su questo argomento perché ho già dimostrato sul campo come la penso.   Pertanto se al Sindaco occorre esperienza e consulenza sulle questioni fiscali e tributarie offro fin da adesso la mia personale disponibilità.

Ringrazio ancora Giglio News per l’ospitalità e ringrazio il Sindaco di darmi il modo di dialogare con la comunità visto che tenere i Consigli Comunali diventa sempre più arduo  a causa degli annullamenti improvvisi  delle sedute a cui siamo frequentemente sottoposti.

Sergio Ortelli – Consigliere Comunale