Le tanto attese nomine che il ministro dell'ambiente doveva fare per concludere l'iter per il Direttivo del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano sono finalmente arrivate.
Data per scontata quella di Umberto Mazzantini, unico tra gli elbani nominati, del quale non si poteva non riconoscere l'esperienza ed il prestigio a livello nazionale di cui riscuote, le buone sorprese sono soprattutto quella di Marida Bessi, in rappresentanza della Lipu, una dei pionieri del Parco ed una delle maggiori esperte dell'ambiente di Capraia. Da sottolineare che per Bessi e Mazzantini il ministro ha accolto le due candidature espresse gia da mesi e comunemente dalle più grandi associazioni ambientaliste nazionali.
La nomina di Angiolo Naldi, Presidente dell'Agenzia energetica della Provincia di Livorno (Ealp) come esperto di fiducia ministeriale, garantisce competenza e passione ed una grandissima conoscenza dei problemi e dell'ambiente di Gorgona, l'isola più a nord dell'Arcipelago che appartiene al Comune di Livorno.
Nel Direttivo ci sarà quindi un nucleo forte e preparato di ambientalisti che conoscono bene i problemi delle isole.
Se a questo si aggiunge la nomina da parte della Comunità del Parco dell'assessore all'ambiente del Giglio, Stefano Feri, finalmente c'è un quadro di completa rappresentanza delle isole abitate nel direttivo, esattamente quel che Legambiente chiedeva al Ministro. 
Ecco i componenti del Direttivo del Parco:

Associazioni ambientaliste: 

Marida Bessi (Lipu) capogruppo di minoranza nel consiglio comunale di Capraia, fondatrice della cooperativa del parco di Capraia.
Umberto Mazzantini responsabile nazionale di Legambiente per le isole minori.

Università e mondo scientifico: 
Berardo Cori (dipartimento di scienze dell´uomo e dell´ambiente dell'università di Pisa)  Letizia Marsili (dipartimento scienze ambientali dell'università di Siena)

Ministero dell'Ambiente: 
Angiolo Naldi, presidente dell'agenzia energetica della provincia di Livorno Ealp 
Cristina Nati, amministratore delegato di Agescom di Pisa.

Ministero delle Politiche agricole e Forestali:
Mauro Ginanneschi, ex Assessore Regione Toscana
Comunità del Parco:  
Catalina Schezzini Sindaco di Rio nell'Elba
Pietro Paolo D'Errico consigliere comunale a Marciana e attuale presidente della Comunità del Parco 
Luigi Pieri segretario Sdi dell'Elba
Milena Briano assessore all'ambiente comune di Capoliveri,
Stefano Feri assessore ambiente Isola del Giglio