COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

Primo anniversario dell’Isola del  Giglio nella Comunità dell’Arcipelago Toscano.

Il 19 gennaio 2006, con un decreto del Presidente della Giunta Regionale, Claudio Martini,la Comunità Montana dell’Elba e Capraia è diventata Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano. (
Vedi notizia del 24 Marzo 2006)
Era il provvedimento necessario a formalizzare la nuova istituzione, dopo che la delibera del Consiglio Regionale del 21 dicembre dell’anno precedente aveva approvato la modifica dell’ambito territoriale della Comunità Montana dell’Elba e Capraia con l’inserimento dell’Isola del Giglio ( e di Giannutri che ne fa parte).
Dunque, “l’omogeneità istituzionale dell’Arcipelago Toscano così raggiunta – ebbe ad affermare Danilo Alessi, Presidente della neo Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano – ha il grande vantaggio di ricondurre a unità un territorio unico che va promosso, tutelato sviluppato insieme; l’Arcipelago è la Toscana che guarda al Mediterraneo”.
Gli ulteriori passaggi formali sono stati tutti fatti con la dovuta tempestività, fino alla nomina dell’Assessore Claudia Mattera che opera – lo posso assicurare partecipando con assiduità e attivamente alla riunioni di Giunta della Comunità Montana ed espletando puntualmente i compiti affidati con delega dal Presidente.
Le competenze della Comunità Montana sono molteplici ed attive in modo particolare sulla forestazione-sentieristica e la prevenzione antincendio, sull’agricoltura, sull’assetto idrogeologico del territorio ( si sta attivando il consorzio di bonifica con il controllo e manutenzione dei corsi d’acqua , etc.
E poi ancora un ruolo politico-istituzionale proprio di un Ente comprensoriale, un ruolo che  si svolge rispetto a questioni  per così dire “generali”: dal coordinamento intercomunale sugli strumenti di programmazione provinciali e regionali, ai trasporti marittimi, dal piano energetico comunitario alla questione della legalità, attraverso uno sforzo comune per ricondurre a scelte unitarie un territorio unitario.
Quello che mi sento di  rimarcare oggi  è la piena convinzione  che  con l’entrata dell’Isola del Giglio nella Comunità Montana  le previsioni iniziali con le quale si annunciava un cambiamento sostanziale, non soltanto formale , effettivamente si stanno realizzando giorno dopo giorno.
Per concludere  credo sia legittimo affermare che il primo anno è stato  intenso e pieno di soddisfazione  per l’Isola del  Giglio nella Comunità dell’Arcipelago Toscano.

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL