Home / news / News Isola del Giglio / IL PARCO IN AZIONE AL GIGLIO E GIANNUTRI

IL PARCO IN AZIONE AL GIGLIO E GIANNUTRI

Sulle isole di Toscana la fine del mese di maggio si presenta ricca di iniziative a carattere ambientale in occasione della Settimana Europea dei Parchi, appuntamento a diffusione internazionale che si inserisce nelle manifestazioni a difesa dell’ambiente e di promozione della cultura ambientale de “Il Parco in Azione – Azioni per il Parco”organizzate dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Il denso programma, che è iniziato all’Isola del Giglio il giorno 20 maggio e si concluderà a Pianosa il 4 giugno, interessa tutte le isole: ci saranno visite guidate, premiazioni, incontri col pubblico e gli studenti, pulizie di spiagge, una gara di orienteering e laboratori didattici.

Al Giglio il primo evento in calendario,  per sabato 24 maggio, è “Curiosando tra i fiori”.
Il botanico Riccardo Baldini farà una breve lezione introduttiva a cui seguirà una passeggiata con guida per riconoscere le piante. Punto di ritrovo: alle ore 10.00 presso la sala della Rocca Pisana a Giglio Castello.

Il secondo evento gigliese, domenica 25 maggio: si tratta della pulizia della spiaggia del Pertuso e la Cala dell’Allume. In questa occasione gli addetti del Parco Nazionale distribuiranno guanti e sacchi ai volontari intervenuti per liberare dai rifiuti il tratto di costa. L’appuntamento per le operazioni di pulizia, che si svolgeranno in collaborazione con il COSECA, è fissato alle ore 10.00 nel piazzale antistante la Marina del Giglio.

Le iniziative interesseranno anche l’Isola di Giannutri, infatti Domenica 25 maggio si svolgerà la pulizia delle spiagge di Cala Maestra e Cala Spalmatoio dai rifiuti abbandonati.
I volontari che si prenoteranno si ritroveranno alle ore 10.00 a Porto Santo Stefano per prendere il traghetto Maregiglio in partenza per Giannutri. La pulizia avrà inizio alle ore 11.00 all’arrivo del traghetto. L’imbarco per il rientro a Porto Santo Stefano è alle ore 16.00.
Saranno distribuiti guanti e sacchi per la raccolta. Per la prenotazione del traghettamento gratuito:  contattare l’Ente Parco (tel.0565-919464 o 0565-919494, e-mail
miarelli@islepark.it)

Si ricorda che la partecipazione è gratuita. Per gli altri eventi sulle isole dell’Arcipelago ed informazioni è possibile consultare la locandina dell’intera manifestazione “Settimana Europea dei Parchi”, sul sito www.islepark.it.

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

libri bibliotechina biblioteca isola del giglio castello giglionews

Apre la Bibliotechina: giorni ed orari

Apre la Bibliotechina: giorni ed orari Da oggi, martedì 1 dicembre l’associazione Bibliotechina a Giglio …

Lascia un commento