Home / news / News Isola del Giglio / Sorgente San Giorgio: il Sindaco risponde

Sorgente San Giorgio: il Sindaco risponde

stemma comune isola del giglio giglionews

Comune di Isola del Giglio
Medaglia d’Oro al Merito Civile
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

Spett.le
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE
– Loro email –

Oggetto: Presunto inquinamento della fonte di San Giorgio. Risposta scritta ad interrogazione.

In relazione all’interrogazione pervenuta in data 13 marzo 2015 (VISUALIZZA), preme comunicare che la notizia sul presunto inquinamento della fonte in oggetto è priva di ogni fondamento. Infatti né il Gestore Idrico Acquedotto del Fiora, né la locale ASL 9 di Grosseto hanno mai segnalato rilevamenti di inquinamento dell’acqua che la gente del Porto utilizza per il consumo domestico.

Voglio inoltre sottolineare come da parte delle due organizzazioni non manchino controlli (di legge) e le rituali manutenzioni degli impianti. L’Acquedotto del Fiora inoltre ci comunica che i piani di conduzione (dunque i controlli) vengono eseguiti con frequenza prevista per la tipologia dell’impianto in questione. Ribadiscono inoltre che la qualità dell’acqua erogata ed i parametri controllati compresi i microbiologici sono conformi ai valori stabiliti dal D.Lgs. 31/2001. Quindi nel corso dell’anno vengono effettuati controlli attraverso numerosi campionamenti a tutela della salute dei cittadini.

In quanto ai trattamenti dell’acqua sorgiva con raggi Ultravioletti, di cui il sottoscritto fu promotore per Giglio Castello, per la fonte di San Giorgio è allo studio da tempo un’ipotesi di impianto che fino ad oggi non è stato possibile installare a causa del ridotto spazio a disposizione a ridosso della fonte. Spazio che è indispensabile per l’impianto in quanto a gestione e accessibilità da parte dei manutentori.

Infine vorrei suggerire alla minoranza consigliare di fare attenzione ed evitare ogni presunto allarmismo, soprattutto quando si tratta di salute dei cittadini prim’ancora di aver accertato la verità e la fonte dalla quale provengono simili preoccupazioni, in grado di generare panico e paura nei cittadini.

Cordiali saluti.

IL SINDACO
Sergio Ortelli

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

minoranza logo lista civica progetto giglio guido cossu isola del giglio giglionews

Lavori alla Rocca Pisana: la Minoranza interroga

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO GIGLIO” Al Comune di Isola del Giglio …

Lascia un commento