Scuola: primi appunti di un progetto innovativo

SCUOLA: PRIMI APPUNTI DI UN PROGETTO INNOVATIVO

Incontro molto costruttivo quello che si è tenuto domenica scorsa a Ravenna presso la società Micoperi di Ravenna. Presenti il Sindaco Sergio Ortelli, il consulente per la scuola Martin Dodman, la Preside del plesso scolastico S. Vincenzo di Ravenna Enrica Giovanetti, la Dirigente scolastica del nostro Istituto Comprensivo Rosa Tantulli, la dirigente della Segreteria Giuliana Fioravanti, il consigliere Cosimo Pini e naturalmente il patron della Micoperi Silvio Bartolotti oltre ai suoi collaboratori.

incontro scuola ravenna micoperi isola del giglio giglionewsIn sintesi si è trattato di un confronto tecnico sulle varie problematiche rispetto ad un possibile percorso scolastico per tutti i ragazzi dell’isola che permetterebbe loro di completare gli studi senza il bisogno di trasferirsi sulla terraferma per il 2° ciclo. Tutti hanno condiviso l’obiettivo di medio/breve termine (un biennio di base) ma il primo traguardo servirà per creare un’offerta formativa di qualità per la scuola gigliese eventualmente capace di attrarre studenti dalla terraferma o perlomeno non far emigrare coloro che hanno intenzione di vivere nel nostro territorio.

Gli steps fondamentali da affrontare da adesso in poi dovranno essere condotti nei confronti del territorio e degli uffici scolastici competenti. I compiti riguarderanno il Sindaco (che incontrerà a breve gli insegnanti delle scuole), per un certo verso, e la Dirigenza scolastica (per le problematiche amministrative), per un altro. Tutto il lavoro che sarà svolto dovrà essere accompagnato da un intervento a livello politico perché il tavolo ha ritenuto importante sondare gli appoggi al più alto livello dello Stato.

Sarà inoltre decisivo l’impegno di tutti per far decollare il progetto, ancora in stato embrionale, ma ancora più importante sarà la determinazione degli attori principali della nostra scuola perché il progetto costruito insieme possa trovare concretezza a dare finalmente un futuro migliore ai nostri ragazzi.

Infine una delle insegnanti della San Vincenzo ha già proposto un gemellaggio con invito ai ragazzi del Giglio a venire, ospiti della  San Vincenzo, a svolgere un laboratorio di mosaico su oggetti della marineria e fauna tipica del paesaggio artistico dei preziosi mosaici ravennati. E come inizio, crediamo, non poteva essere migliore.

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

visite giannutri isola del giglio giglionews parco arcipelago toscano

Torna l’acqua sull’isola di Giannutri

Torna l’acqua sull’isola di Giannutri Torna l’acqua sull’isola di Giannutri: i residenti hanno iniziato a …

Lascia un commento