presidente parco nazionale arcipelago toscano sammuri isola del giglio giglionews
Online il bando per le guide del Parco
Online il bando per le guide del Parco

E’ online il bando per conferire il titolo di guida ufficiale ed esclusiva del Parco dell’Arcipelago Toscano

Uscito oggi il bando per il rilascio del titolo ufficiale ed esclusivo di guida del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. (SCARICA QUI)

Grazie alle disposizioni della Legge sui Parchi (art 14, comma 5, L. 394/91), l'Ente può organizzare speciali corsi di formazione al termine dei quali rilascia il titolo ufficiale ed esclusivo di guida del Parco, si aprono così nuove opportunità di lavoro e di valorizzazione di una professionalità importantissima per la mission del Parco.

Le prime guide ufficiali del PNAT furono fatte nel ‘99/2000, per questo era necessario un aggiornamento e una nuova selezione. Molti parchi stanno andando a ricostituire questa figura con competenze professionali che garantiscano al visitatore una escursione in sicurezza sui percorsi del parco, una piena e diretta conoscenza di tutte le emergenze naturalistiche, la cognizione del territorio anche nei suoi aspetti culturali e un filo diretto con l’Ente per l’aggiornamento scientifico, ambientale ed educativo, di livello adeguato ad un parcoNazionale.

“Le guide sono una componente fondamentale per la fruizione - dice Sammuri – e visitare il Parco con una guida aggiornata, qualificata e ben preparata sulla conoscenza del territorio e dei valori ambientali è importante. Per questo, dopo ormai 15 anni, il PNAT cosi come altri parchi italiani, sta organizzando corsi di formazione per avere un buon numero di guide adeguatamente preparate che sappiano accompagnare il visitatore nella esplorazione dell’area protetta, sottolineandone le bellezze, le particolarità ed educando al rispetto della biodiversità. Con questa selezione il Parco intende anche reclutare nuove energie qualificate e ufficialmente riconosciute che gli permettano di organizzare direttamente il servizio di accompagnamento dentro l’area protetta durante tutto l’anno.”

Entro il 5 di febbraio prossimo le aspiranti guide del parco dovranno candidarsi al Bando che il Parco ha emanato. Alla lista delle unità di guide ufficiali del Parco già esistenti e tuttora attive, se ne potranno aggiungere altre fino ad avere un numero massimo di 50 guide a cui sarà rilasciato il titolo di guida ufficiale ed esclusiva del PNAT.

L’Ente, con un bando di gara ha affidato ad un soggetto terzo il servizio di selezione delle aspiranti guideParco: l’Istituto Pangea onlus con sede nel parco nazionale del Circeo (www.istpangea.it), con lunga e consolidata esperienza di formazione di guide parco in tutta Italia.

Le guide selezionate dall’Istituto Pangea frequenteranno un corso di formazione residenziale di 95 ore. Per le guide in possesso del titolo saranno successivamente possibili moduli di specializzazione per la fruizione delle isole di Pianosa, Giannutri e Gorgona.

La formazione sarà volta a migliorare la conoscenza e l’interpretazione ambientale, ad aggiornare e arricchire le competenze per interagire con il pubblico di diversa età e livello culturale, a trasmettere i valori e i progetti del parco e le sue azioni. L’Ente si avvarrà delle guide ufficiali per rafforzare la presenza e i servizi di fruizione sulle isole e standardizzarne l’organizzazione per migliorare e facilitare al visitatore la fruizione nell’intero Arcipelago Toscano.

Per i dettagli sulla selezione e sui corsi si rinvia al bando da oggi  pubblicato all’Albo Pretorio online, e nella sezione Bandi di Concorso del sito istituzionale del Parco www.islepark.gov.it.