Home / news / News Isola del Giglio / Il 2 Novembre
cimitero giglio castello 2 novembre isola del giglio giglionews

Il 2 Novembre

2 NOVEMBRE

cimitero giglio castello 2 novembre isola del giglio giglionewsStriature rosso arancio, viola all’orizzonte, sovrastate dal profilo sinuoso e montuoso della Corsica, tagliata a metà dalla sagoma di Montecristo, corona granitica emergente dall’acqua.

Tutto è ombra e mare rosato tranne la volta del cielo ancora figlio del giorno che sta svanendo, ma già la prima stella si accende: è Sirio che annunciando la notte, rifinisce l’orizzonte amico dell’Isola del Giglio.

Giglio, terra dei miei avi e per questo vissuta col sentimento famigliare del bene, del rispetto per la gente e dell’affetto per le umili e meravigliose cose che ancora oggi ritrovo girando per l’isola.

I nomi di chi ha lasciato memorie riecheggiano nei vicoli e li leggo nel piccolo cimitero del mio Paese; oggi brillano le date nella luce del sole, risplendono i fiori dei morti, ma nel rimpianto degli affetti perduti, conforta saperli in un luogo accarezzato dai colori sempre diversi del crepuscolo.

Striature, rosso arancio viola: sinfonia di colori per il 2 Novembre.

Palma Silvestri

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

prato verde poesia palma silvestri isola del giglio castello giglionews

Un prato è cresciuto sotto la mia finestra

Un prato è cresciuto sotto la mia finestra Un tempo, sotto la mia finestra, al …

Un commento

  1. Gian Piero Calchetti

    BELLISSIME E STRUGGENTI PAROLE “SILVESTRA”! UN FORTE ABBRACCIO, CHE TRADISCE UN SENTIMENTO DI TOTALE CONDIVISIONE DELL’AMORE CHE HAI PER IL GIGLIO, PER LA SUA GENTE E PER I SUOI MORTI!! BRAVA, ANCORA UNA VOLTA.

Lascia un commento