aircs isola del giglio giglionews
"Palcoscenici di Primavera": spettacolo a favore di AIRCS
aircs isola del giglio giglionews
"Palcoscenici di Primavera": spettacolo a favore di AIRCS

Quarto appuntamento con "PALCOSCENICI DI PRIMAVERA", rassegna di teatro e musica, sabato prossimo 6 Maggio alle ore 21,30 al Teatro Filicchi di piazza M. Lavagna (Zona Ospedale) Livorno. La Compagnia Brandi Niccolini Aldorasi presenta “Blocco 3” di Fabrizio Brandi e Francesco Niccolini. Sul palcoscenico il noto ed apprezzato attore Fabrizio Brandi.

C’era una volta a Livorno, Mario Nesi, di anni undici, nato al Blocco 3, nel popolare e mitico rione della Guglia fra gli anni ’70 e ‘80. Il Blocco 3 è l’edificio che lo vede crescere, all’ombra del suo cortile e di una affollata e picaresca umanità, fra compagni di giochi esuberanti, e vicini di casa molto vicini. Mario, sotto l’ala protettiva del padre un tipico comunista d’acciaio di quei tempi, sviluppa i primi germi di ribellione umoristica e autocoscienza. La voglia di crescere ed emanciparsi, non tarderà a portare le prime trasgressioni e le prime esperienze amorose. L’ironia di Mario forgia il suo personaggio in un ritmo allegro ma non troppo.

Blocco 3 è il terzo palazzaccio di una serie di edifici di sicurezza, voluti dal regime fascista a scopo contenitivo per i sovversivi e architettonicamente commemorativo del tiranno (dall’alto si legge una scritta minacciosa come ricorda sempre a tutti il partigiano Oreste). È il centro di un mondo scomposto e ricomposto in un prisma che rifrange la memoria da diverse angolazioni. La narrazione tratteggia con disinvoltura uno spaccato caleidoscopico della profonda umanità che vi si affolla e affianca Mario nel suo mestiere di crescere e di vivere.

I bachi in frigorifero. Il giro d’Italia a tappini. Il bar Giuliano. La Pisorno. La Quercia le ghiande e i maiali. Il circolino. I gatti contro il muro. La Guglia. La cassetta dei galleggianti. Siddharta. La Vespa rossa. L’incerata. I Bagni Luana. Posillipo. L’Estatè. Il libeccio. La pizza da Frenzo. L’Americani. L’Ungheria. Il Paradiso. Le coreane. Camp Derby. Gli scogli piatti. Le triglie con il latte. Pajetta, Ingrao e Berlinguer. Oreste. Yuri senza la y. Mirkone con la k. Willi. Pedro. Ainstai. I fratelli Giordano. Il Gringo. Le caviglie di Cristina. Ciste e Acciuga. Paolino. La Gina. Mi pà.

L’intera rassegna “Palcoscenici di Primavera” è dedicata all’A.I.R.C.S. (Associazione Italiana Ricerca Colangite Sclerosante), a cui sarà devoluto il ricavato della serata.

Biglietti: Posto Unico non numerato Euro 8,00. E’ possibile prenotare telefonando ai seguenti numeri: tel. 335/7658172 - 348/5166854. I biglietti saranno disponibili un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso il botteghino del teatro.