vergine madre maria poesia tonino ansaldo isola del giglio giglionews
"La Madre dell'uomo": poesia di Tonino Ansaldo
"La Madre dell'uomo": poesia di Tonino Ansaldo

Una nuova poesia di Tonino Ansaldo che ancora una volta sceglie GiglioNews per presentarla ufficialmente ai gigliesi ed agli amanti della nostra isola. Per chi volesse leggere i versi pubblicati negli ultimi anni, può visitare l’apposita pagina LE POESIE DI TONINO ANSALDO.

Oggi Tonino ci regala un inno alla Vergine Maria, madre dell'uomo, sublimandone la figura attraverso il parallelo con il genio di Omero, Leonardo e Michelangelo. Come il mare senza il suo mutare ed il nostro mondo senza la luce del sole, così sarebbe orfano il genere umano senza la presenza di Maria, Vergine Madre, figlia del suo figlio.

"Con l'Avvento della Natività - scrive Tonino nella sua prefazione - il pensiero corre verso la Madre dell'Uomo. Che sarebbe stato senza Maria Vergine genitrice d'amore? Con questi miei versi rivolgo alla redazione di questo giornale, ai suoi lettori ed ai gigliesi tutti i migliori auguri per queste festività".

LA MADRE DELL'UOMO

Come Omero del canto altissimo Signore allor privo di ali nel volo verso l'emozione.

vergine madre maria poesia tonino ansaldo isola del giglio giglionewsCome Lionardo multingegno presso Dio allor muto orbo e sordo mentore creatore.

Magno lo scultore allor sul marmo monco Michelangelo superiore. Come di notte il cielo senza stelle cieco navigò Cristoforo marò, le tre caravelle.

Come il mare padre pria piatto di vento poi spumare. Che sarebbe senza il suo mutare?

Come il sole di luce spento. Grave muore il sistema suo solare.

Come Dio povero nel cuore.

Cosi'... sarebbe l'essere orfano della Madre dell'Uomo. Genitore d'amore.

Tonino, Dicembre 2017"