promozione consorzio maremmare isola del giglio giglionews
Maremmare: un piano strategico per la Costa d'Argento
Maremmare: un piano strategico per la Costa d'Argento

Circa trecento pagine di progettualità e proposte operative per lo sviluppo turistico. Complesso ed ambizioso, questo è il “Piano strategico di riposizionamento per la destinazione Costa d’Argento” che il Consorzio Maremmare, in collaborazione con Confcommercio Grosseto, presenterà pubblicamente alla cittadinanza e al mondo imprenditoriale venerdì prossimo 16 febbraio nell’appuntamento che si svolgerà presso l’Auditorium di Orbetello alle ore 15.30.

All’incontro, aperto a tutti gli interessati ad ingresso libero, sono stati invitati e parteciperanno gli amministratori del comune di Orbetello, di Monte Argentario, di Capalbio, dell’Isola del Giglio e di Magliano in Toscana.

Ad illustrare il Piano, voluto e sovvenzionato dal Consorzio Maremmare, ovvero dai privati delle imprese del turismo che ne fanno parte, ci sarà colui che lo ha realizzato: Roberto Formato, Ingegnere gestionale del Turismo.

“Durante tutto l’anno sentiamo sempre in ogni riunione sia essa politica, associazionistica, imprenditoriale o da chiacchiera da bar la necessità e il desiderio di improntare politiche o eventi che ‘aumentino la durata’ ed ‘alzino il livello’ della nostra stagione turistica – spiegano da Maremmare – E’ giunto il momento di sviluppare insieme una politica strategica dedicata alla costruzione di nuovi prodotti turistici orientati ad aumentare il nostro raggio di attrazione con il conseguente aumento di presenze, posti di lavoro e benessere diffuso. Riteniamo che la volontà di portare avanti un piano strategico per un rilancio vero del nostro turismo abbia possibilità di successo solo se condotto insieme fra operatori, associazioni, assessorati e deleghe chiave, come turismo, cultura, commercio, attività produttive, ambiente, verde pubblico, lavori pubblici, arredo urbano, urbanistica”.

Come specificato dal Consorzio, l’Amministrazione Comunale di Orbetello “è stata la prima ad aver raccolto con entusiasmo la sfida, inserendo fra le priorità delle opere pubbliche del prossimo triennio quelle legate allo sviluppo turistico e l’apertura ad un confronto preventivo con il tessuto produttivo comunale per recepire all’interno del Piano Strutturale le esigenze del territorio”.

“Venerdì avremo un appuntamento importantissimo – commenta Gabriella Orlando, direttore di Confcommercio Grosseto – in cui saranno gli imprenditori a prendere parola e a chiedere alla politica di fare delle scelte per il futuro economico del territorio. Questo è avere le idee chiare e lavorare insieme per crescere. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare”.

Gli organizzatori precisano che alla presentazione del piano seguirà il dibattito pubblico.