Allarme “Punteruolo Rosso”: una seconda palma infetta

Allarme “Punteruolo Rosso”: una seconda palma infetta

palma palme punteruolo rosso isola del giglio giglionewsDopo la prima segnalazione dello scorso 5 Maggio, si registra in questi giorni, sempre a Giglio Campese, la presenza di una seconda palma attaccata dal Punteruolo Rosso, insetto parassita responsabile della distruzione di intere piantagioni di palme in Africa e da un po’ di anni anche in Italia.

Si è provveduto immediatamente a mettere in sicurezza la palma cercando di scongiurare la diffusione del parassita su altre piante vicine, ma la tempestività dell’intervento non è certa, in quanto alcuni individui potrebbero aver abbandonato già la pianta per attaccare altre palme.

Il Comune, attraverso un’ordinanza del Sindaco, ha provveduto ad avviare le procedure per un intervento di prevenzione sulle piante pubbliche. I privati che possiedono palme nei propri giardini, e che ancora non lo avessero fatto, sono caldamente invitati a contattare gli uffici comunali per ottenere i recapiti delle ditte specializzate ed accordarsi per interventi preventivi prima che sia troppo tardi.

Come capire se una pianta è stata attaccata?

La palma quando viene attaccata dal parassita piega le foglie centrali del tronco verso il basso. L’aggressione, se non fermata per mezzo di insetticidi tra i quali il più efficace sembra essere il Reldan 22, muore.

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

gogreen marcare festambiente legambiente isola del giglio giglionews

GoGreen marCare: il progetto fa tappa al Giglio

GoGreen marCare: il progetto fa tappa al Giglio Volge al termine GoGreen marCare, il progetto promosso …

Lascia un commento