consorzio maremmare costa d'argento isola del giglio giglionews
Incontro Maremmare e Comune: "Ritrovare proficue alleanze"

stemma comune isola del giglio giglionews

INCONTRO MAREMMARE E COMUNE: "RITROVARE PROFICUE ALLEANZE"

L’aveva detto all’indomani del suo insediamento, avvenuto nel settembre del 2018, che avrebbe proposto di rafforzare la coesione tra gli associati. E nei giorni scorsi, puntuale, il presidente del Consorzio Maremmare Bruno Nocera è venuto in visita al Giglio per incontrare il sindaco Sergio Ortelli e la Giunta Municipale, per conoscersi e per riprendere le fila di una collaborazione che viene da lontano e che nel passato ha raccolto risultati di tutto rispetto. Ad accompagnarlo Andrea Brenna del Consorzio e Walter Rossi, ex presidente ma sempre impegnato nel Consorzio di cui fa parte anche il nostro Mario Pellegrini nelle vesti di consigliere, assente all’incontro per motivi di lavoro.

I temi discussi al tavolo sono tanti – commenta il sindaco Sergio Ortelli - e tutti condivisi ma tanta enfasi è stata dedicata agli argomenti comuni da sviluppare che possono fare la differenza e rendere unico un territorio. Abbiamo deciso di rilanciare il rapporto di collaborazione e a breve organizzeremo una serie di forum sull’isola, a tema, guardando ad una realtà e ad una economia turistica che sta cambiando, così come cambiano i tempi. E noi vogliamo stare al passo con i tempi e non perdere le occasioni che possono far conoscere meglio e di più le isole del nostro comune”.

Tra i temi più dibattuti c’è il ciclo-turismo, il trekking, la sentieristica, il mare, i suoi significati ed i sapori della nostra insularità, eccellenza fra le eccellenze. L’impegno è di rivedersi a breve, magari sull’isola, in concomitanza con un seminario di approfondimento per riprendere un percorso che la crisi aveva interrotto e che oggi, proprio in tempi di depressione turistica, va recuperato nell’interesse non solo delle nostre due isole ma anche e soprattutto di un comprensorio unico nel suo genere per la diversità che rappresenta.

Saremo più presenti sul territorio per contribuire, di concerto con gli amministratori – conclude il presidente del Consorzio Bruno Nocera – a rendere il territorio più accogliente sia per noi che ci viviamo che per i nostri ospiti. Per fare ciò mi propongo di incontrare tutte le proprietà del ricettivo dei cinque comuni che compongono la Costa d’Argento al fine di sensibilizzarli ad una partecipazione più attiva e per far capire loro il valore della coesione ai fini dello sviluppo turistico territoriale. Mi propongo anche di incontrare tutti gli amministratori pubblici ad ogni livello per rafforzare il ruolo del Consorzio Maremmare come rappresentate effettivo dell’imprenditoria turistica della Costa d’Argento”.