buon cibo condotta slow food isola del giglio giannutri giglionews
Slow Food presente alla Festa delle Cantine
isole slow food isola del giglio giglionews
Slow Food presente alla Festa delle Cantine

Nel borgo di Giglio Castello nei giorni 26, 27 e 28 Settembre si svolgerà la manifestazione delle “Cantine Aperte”, che ha riscosso tanto interesse e partecipazione in questi anni. E' un momento importante che vede i gigliesi, protagonisti delle proprie tradizioni, offrire un richiamo per gli amanti dell’isola nella forma e nei modi loro più congeniali: quelli del rapporto diretto, conviviale, amichevole, festaiolo.

Anche Slow Food “Condotta di Giglio e Giannutri” sarà presente con la propria cantina per proporre:

  • Giovedì 26 Settembre degustazione di pesce alla moda dei pescatori: tonnina coi pomodorini, cefalo marinato e i tonnetti in olio e zucchine elaborati con la collaborazione della pizzeria “Il Giglio” di cui Enzo, lo chef, è maestro.
  • Venerdì 27 Settembre profumo di scoglio: sugo di pesce pescato, (gronco, triglie, scorfani) per condire i paccheri elaborati dal ristorante “Tukul” di Giglio Campese e dalla passione dello chef Cristiano
  • Sabato 28 Settembre non solo mare: è la volta delle salsicce di suino brado di Enzo Giordana accompagnate dal cavolo torso, prodotto coltivato unicamente all’Isola del Giglio, dal gusto dolce e avvolgente, fornito dalla “Cooperative Le Greppe”

Il vino della cantina Slow Food è il prezioso ansonaco de “Il Castellari” e “Paradiso dei conigli”