fratelli rum calafati isola del giglio giglionews
La "marmotta" dei calafati: un singolare problema di lessicografia

"Nel luglio 2021 l’editore Innocenti di Grosseto ha pubblicato un libro scritto da Francesco Fanciulli dal titolo Il SANT’ANTONIO – Ricerche, documenti, testimonianze su un naufragio e altre storie di mare e del Giglio di altri tempi. Il lavoro è frutto di una minuziosa e lunga ricerca sul naufragio di un piccolo motoveliero da carico, avvenuto nel 1953 sulle coste settentrionali sarde a causa di una violentissima burrasca. Oltre a un’interessante appendice documentaria, il volume è arricchito da un utile glossario che, dato l’argomento prettamente marinaresco, consente una più approfondita ed accurata interpretazione del testo."

Con l'articolo che vi proponiamo (vedi sotto), pubblicato sulla rivista “Argentariana” del Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Porto Santo Stefano (numero 21 – Anno VI – Marzo 2022), Armando Schiaffino, partendo dalla lettura del libro di Francesco Fanciulli, analizza alcuni termini lessicali e marinareschi imbattendosi su "un singolare problema di lessicografia, di interesse e valenza linguistica ben più vasta".

" ... nel libro, in un paio di didascalie di foto d’epoca, veniva menzionato il termine “marmotta” nel significato di cassetta di legno dove i calafati tenevano gli attrezzi ma che utilizzavano anche come sgabello durante il lavoro sul fasciame dei bastimenti. Tale termine lessicale, usato in questa par- ticolare accezione, si sarebbe dovuto inserire, secondo me, nel ricco glossario del volume ..." (LEGGI TUTTO L'ARTICOLO ...

marmotta_calafati_argentariana070322