La Via dei bambini: esperienze di crescita in natura

Si è conclusa venerdì 8 luglio la seconda edizione di "La via dei bambini", un progetto educativo ideato e creato nel 2021 da Silvia Facheris, insegnante e counselor, insieme a Juan Carlos Usellini, educatore e presidente del "Comitato di Educazione in Natura", e che quest'anno si arricchisce con la partecipazione di una terza educatrice, Laura Andreis.

"Due settimane dedicate ai bambini, accompagnati nell'esplorazione del territorio dell'Isola del Giglio, nella relazione con i compagni di gruppo, nell'ascolto dei personali bisogni, nell'espressione di emozioni e creatività.

Alla base dell'approccio educativo di "La via dei bambini" ci sono importanti contributi derivanti:

  • da "La via del cerchio" di Manitonquat, che pone particolare importanza all'ascolto reciproco e alla condivisione di emozioni, e utilizza, tra i suoi strumenti, il Bastone della Parola;
  • dall'outdoor education, che predilige il contatto diretto con la natura per favorire il naturale apprendimento;
  • dall'educazione esperienziale, che favorisce una conoscenza prima di tutto pratica, corporea
  • dalla Comunicazione Non Violenta di M. Rosenberg, ovvero una comunicazione basata sull'empatia e sui bisogni personali.

Ma anche fondamentali sono la disponibilità a mettersi in gioco e a crescere come accompagnatori sia nella relazione con i bambini che con i colleghi.

Varie attività hanno caratterizzato le mattinate insieme, tra di esse: creazione del campo base con zone gioco, zone di attività laboratoriale e zone che i bambini percepivano importanti in questo spazio; trekking lungo i sentieri del Giglio e conoscenza del territorio locale; bagni nelle splendide calette dell'isola, snorkeling e uscita in pedalò alla scoperta delle grotte del Campese; gita in gommone alla Cala del Corvo; attività di orto; pizzata sulla spiaggia e bagno notturno con il plancton;  laboratori artigianali con creazione di manufatti venduti poi in un mercatino gestito dai bambini, il cui ricavato è stato in parte donato ad associazioni di volontariato gigliesi.

Di anno in anno questo progetto sta crescendo sempre più e stiamo già pensando alle proposte per il 2023!

Arrivederci al prossimo anno..."

la_via_dei_bambini_conclusione140722