corso bioenergetica capel rosso isola del giglio giglionews
Lezione di Bioenergetica nel Faro di Capel Rosso

                

BIOENERGETICA A CAPEL ROSSO

Con il Patrocinio del Comune di Isola del Giglio si è concluso con soddisfazione il primo corso di Back-school Biodinamico (scuola della schiena) che si è svolto sull'isola nei mesi di settembre e ottobre. Il tutto è iniziato con la conferenza teorico/pratica svoltasi nella "sala dei Lombi di Giglio Castello" dal titolo "Prevenzione e Cura del Mal di Schiena" e continuata con sei lezioni a tema.

La lezione di Bioenergetica (autoregolazione vegetativa) conclusiva del corso si è svolta nella splendida terrazza del Faro del Capel Rosso: simbolo perfetto di fascino e grande bellezza, catalizzatore energetico dell'isola.

Con grande piacere comunichiamo che nasce ufficialmente al Giglio/Capel Rosso la SCUOLA DELLA SCHIENA, della POSTURA e del CARATTERE. Essa si basa su un faro di riferimento: l'Alfabeto Motorio Biodinamico (osservazione dell'uomo moderno tecnologico) in versione somatorelazionale con l'individuo, il gruppo e con Madre Natura. E' costituita dal contributo di grandi studiosi come: F. Mezieres, M. Feldenkrais, C. Rogers, W. Reich, A. Lowen, l'italiano M.Marchino e dal meglio di tecniche occidentali e orientali.

La direzione sarà a cura di Fausto Cibra, Chinesiologo Biodinamico (già docente all'Università Statale di Milano facoltà di Scienze Motorie) e conferenziere e la notizia verrà divulgata su tutto il territorio nazionale.

La Scuola è già attiva sull'isola in un progetto benessere dedicato ai docenti delle scuole del territorio (primaria e secondaria). Si è svolta nei giorni scorsi una lezione dimostrativa teorico/pratica presso la Scuola Media di Giglio Porto sulla cervicale, sul radicamento, sulla Posturologia applicata nell'ambito scolastico e nella vita di relazione.

Si ringrazia:

Il Comune di Isola del Giglio per il Patrocinio ed il suo Primo Cittadino, Sergio Ortelli.
La Misericordia ed il suo Personale (parte attiva nella formazione) sempre attento alla prevenzione e cura della salute
La Pro Loco di Isola del Giglio per il supporto e la logistica
La Cooperativa Laudato Si per l'accoglienza e l'ospitalità
La Società Esperidi delle sorelle Mura Veronica, Gilda, Viola
Luigi Baffigi, guida/custode del Faro di Capel Rosso
E tutti i partecipanti alla Conferenza e al corso di Formazione: Stefano, Serena, Laura, Luigi, Serena, Sebastian, Milena, Lisa, Chiara, Silvia, Emanuela e Barbara.