"GASTRONOMIA GIGLIESE"

Giovedì 27 aprile scorso si è tenuto presso la Scuola Media di Giglio Porto l'ultimo incontro del ciclo "Lezioni di Giglio" organizzato dal Circolo Culturale Gigliese ed avente come tema la gastronomia dell'isola. Le precedenti riunioni avevano avuto come argomenti "La rocca e il Castello", "La musica gigliese" e "L'attività mineraria".

Grazie alla collaborazione della Pro Loco in questa ultima occasione è stata regalata agli alunni una copia del volumetto dal titolo "La mi' nonna mi diceva - antiche ricette del Giglio" scritto e pubblicato nel 2011 da Lucia Baffigi e Lucia Brizzi.

I relatori della giornata sono stati Mamiliano Schiaffino e lo chef Saverio Cristiano.

Per sottolineare l'importanza non solo delle nostre tradizioni gastronomiche ma anche della necessità della conservazione dei cibi nelle epoche passate, Mamiliano ha mostrato agli alunni il metodo della salatura, "scapando" delle vere acciughe, sistemandole in una giarretta alternandole a strati di sale e spiegando i vari segreti per garantire una buona riuscia dell'operazione.

Lo chef Saverio ha invece portato una grossa e profumata frittata, realizzata con erbe spontanee della campagna gigliese (borragine -borrazze- foglie fiori, finocchio selvatico -finocchietto-, rapi selvatici, fiori d'aglio, aglio -aglietti-, erba caprina, saggina …). Ha quindi mostrato agli studenti un esemplare di ogni singola erba che aveva colto al mattino, spiegandone per ognuna le relative proprietà aromatiche e organolettiche.

Unico cruccio del pomeriggio è stato che gli alunni, per rispetto dei regolamenti scolastici, nonostante fossero un po' affamati, incuriositi e stimolati dalla frittata guarnita con i petali dei fiori delle varie erbe, non abbiano potuta assaggiarla: cosa che invece è stata fatta dalle insegnanti, che ne hanno molto gradito il singolarissimo sapore e la fragranza! 

Il ciclo degli incontri delle "Lezioni di Giglio" si è quindi concluso in un clima di divertita soddisfazione. E' stato auspicato di poterlo riorganizzare il prossimo anno scolastico, magari allargando i temi allo studio della cultura e delle tradizioni degli allievi non di origine gigliese ma che sono ormai parte integrante della nostra piccola comunità. Nelle considerazioni conclusive è stato infatti sottolineato che l'iniziativa ha finito per essere una importante occasione di arricchimento culturale, nella convinzione che l'aumento della conoscenza rappresenti la cosa più preziosa per tutti, allievi, insegnanti, bambini, adulti, gigliesi e forestieri.

IL CIRCOLO CULTURALE GIGLIESE

 

lezioni_giglio_gastronomia290423_1

lezioni_giglio_gastronomia290423_2

lezioni_giglio_gastronomia290423_3