minerale_lezioni_giglio220423
"Lezioni di Giglio" con il geologo Pistolesi

LEZIONI DI GIGLIO - (PISTOLESI)

Si può ragionevolmente affermare che nel corrente anno scolastico gli alunni delle Scuole Medie dell'isola del Giglio siano stati particolarmente fortunati e privilegiati. Infatti, grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica e alla collaborazione del corpo insegnante, varie associazioni hanno potuto organizzare molte iniziative extra-scolastiche di proficuo valore didattico.

Di notevole interesse gli incontri di archeologia e biologia marina organizzati dalla associazione “Underwater Pro Tour” dal titolo “Memorie Sommerse”, come pure i due incontri organizzati dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano in tema di educazione ambientale, che saranno seguiti da una gita a Montecristo nel mese di maggio prossimo; nello stesso mese è anche previsto un progetto di educazione sanitaria di primo soccorso organizzato dalla Federazione delle Misericordie della Toscana.

Giovedì scorso alle ore 15 si è invece tenuto il quarto incontro del progetto “Lezioni di Giglio” organizzato dal Circolo Culturale Gigliese e avente per oggetto la storia mineraria dell'isola del Giglio. La relazione è stata tenuta dal geologo dr. Carlo Pistolesi. Nonostante l'argomento fosse il più scientifico e quindi il più impegnativo dell'intero ciclo, l'attenzione e la partecipazione degli alunni è stata incredibilmente alta e entusiasta: questo grazie anche a una particolare abilità espositiva e divulgativa del relatore che, con l'ausilio della proiezione di grafici, ha condotto gli ascoltatori in un affascinante viaggio da 200 milioni di anni fa fino alla chiusura della miniera di pirite del Campese nel 1963. L'esposizione è stata anche vivacizzata dalla disponibilità di molti campioni di rocce e minerali isolani delle varie epoche geologiche e dal racconto delle numerose applicazioni e del conseguente interesse commerciale dei minerali gigliesi, dalle ocre come coloranti, all'esportazione di manganese in Inghilterra come sbiancante nell'industria del cotone, alla produzione di acido solforico dalla pirite, composto chimico la cui disponibilità è stata determinante nella rivoluzione industriale del '900.

Alla fine dell'intervento sono state regalate alla biblioteca della scuola due copie del volume “La miniera del Franco” del dr. Pistolesi e due copie del libro “Civiltà mineraria all'isola del Giglio” di Alessandro Fei, stampato dal Circolo Culturale nel 1989.

Il Circolo Culturale Gigliese

lezioni_giglio220423